beh...questa è una buona notizia. Proverò in autunno perchè vorrei farmi la RØMMEGRØT che è una bontà! Ma si può fare ogni 10 anni per via dell' apporto calorico enorme.
Dato che c'è un argomento che si chiama CIBI E FORMAGGI, adesso posti la ricetta di quel coso lì!!! A noi se è calorico ci piace e poi al limite una corsetta due bracciate e abbiamo smaltito tutto.
La Roemmegrot è un piatto da "signori" a differenza del "Grot" che è una specie di minestra di farina e latte per "poveri". La Roemmegrot però devo prima provarla e poi casomai posso postare volentieri la ricetta; è una specie di budino fatto con panna acida, latticello, farina, zucchero e cannella. E' buonissima ma non l'ho mai fatta. l'ho solo mangiata anni addietro quando andavamo alle Lofoten ad arrampicare. Per quanto riguarda lo smaltimento calorico, temo che di corsette bisognerà farne parecchie..
tsunaseth ha scritto:La smetana (panna acida) è la panna naturalmente inacidita con l'uso di batteri diffusa nel nord Europa. Può accompagnare piatti dolci, salati, caldi o freddi, e il suo sapore è molto delicato leggermente acidulo. La panna acida viene definita con molti termini differenti a seconda delle tradizioni culinarie locali. Ad esempio: Smotana, Śmietana, Shmetana, Schmetten, Schmand, Smântâna, Skabs krejums, Kisla smetana, kysaná smetana, Mietana, Ggrietin, Hapukoor, Tejföl, Pavlaka e Vrhnje.
Ho fatto come marmande... copia e incolla da wikipedia.
Sembra che praticamente dobbiamo fare uno yogurt con la panna.
Salve,
Se qualcuno e' ancora interessato, questa panna acida penso che si produce partendo dall'Austria fino alla Siberia... da pdv tradizionale il latte fresco viene messo in recipienti larghi a temperature 14-20 gradi per 2-4 giorni...e penso che grazie ad una matrice di batteri presenti in quei posti con un clima temperato, si avra' un coagulo del latte e sopra questa panna acida che si separa. Dalla panna poi si puo' fare il burro o consumarla fresca... con quello che rimane dopo la separazione della panna, si puo' consumare cosi, omogenizzare per avere una specie di yogurt poco denso...o bollire tutto e fare una specie di ricotta. Nei paesi Mediterranei forse per il caldo, forse per colture batteriche diverse questa panna non viene in modo spontaneo.
Si puo' fare una simil smantana cercando di acidificare una panna dolce, o si trova nei negozi etnici Rumeni/Ucraini ma di qualita' scadente paragonato a quello che si puo' provare esplorando quei posti.
Usando la corretta tecnologia, temperature e fermenti, si può produrre della buona panna acida anche da panna dolce pastorizzata, col vantaggio di non dovere attendere troppo a lungo. Ricordiamoci che durante l' affioramento nel latte crudo, la panna ingloberà e ripulirà il latte da molti dei batteri presenti e quindi sarà panna poco pulita, che per dare un prodotto che abbia un minimo di conservabilità, andrà neutralizzata e pastorizzata.