Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Odore sgradevole 
Autore Messaggio

E' la seconda volta che provo a fare un formaggio a pasta cruda e tutte e due le volte dopo due giorni si ripresenta un odore sgradevole, tipo uovo marcio. Ho portato il latte crudo alla temperatura di 32 gradi (cosi' mi da' la ricetta) aggiunto caglio e prima rottura dopo quaranta minuti.Ho tolto il siero fin quando intravvedevo la massa e dopo 15 minuti ho spostato la stessa in una fuscella pressando il tutto con una pentola piena d'acqua lascindola riposare per 24 ore. Ho messo poi in salamoia per 12 ore, dopodiche' ho lavato la forma e l'ho posizionata sul tagliere ad asciugare in luogo fresco rivoltandola una volta al giorno ma dopo due gg ho sentito che la massa emana un odore di marcio. Mentre per i formaggi a pasta cotta finora non ho avuto alcun problema, per questo tipo e' gia' il secondo caso. Ho di sicuro sbagliato in qualcosa, mi sapete dire in che? Grazie mille!

07/09/2010, 14:16
Profilo

Ciao. Scusa... ma che tipo di formaggio è? Senza stufatura? A pasta cruda ma pressato? Coagulazione a 32 gradi ?

07/09/2010, 14:25
Profilo

Si' Dassig, ho preso la ricetta dal libro "Formaggio fai da te" che dicono sia uno dei piu' completi. Non mi parla di stufatura, pero' a ben vedere non mi parla di pressare la pasta :oops: ed io invece l'ho fatto. Fatto sta che l'odore c'e' ed e' pure sgradevole....

07/09/2010, 14:40
Profilo

Ce l'ho anch'io quel libro. Penso sia molto valido ma alcune ricette vanno 'aggiustate'. Ad esempio la crescenza come è scritta lì non mi veniva finchè non ho usato i consigli di Tsuna e degli altri ragazzi/e qui del forum. Stavi facendo un formaggio tipo Bra, vero? Li hai fatti i rivoltamenti?

07/09/2010, 14:53
Profilo

Si, e nello specifico "Formaggio duro a pasta cruda" Lo rivolto tutti i giorni ed oggi l'ho spostato dal locale alla parta bassa del frigo.

07/09/2010, 14:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Lino, voglio tutti i particolari della lavorazione e poi ti spiego cosa non va, anche se il "maori" se n'è gia accorto... :D :D :D

07/09/2010, 16:23
Profilo

Ok Tsuna, ti riporto cio' che e' scritto sul libro:

Riscaldare il latte crudo a 32 gradi mescolandolo continuamente con il cucchiaio ed aggiungere il caglio quindi mescolare per un minuto. Dopo 40 minuti circa esegui il primo taglio in cubetti da 4cm e lasciare riposare per 5-10 minuti e quindi eseguire la seconda rottura riducendo a chicco di riso. e mescola per qualche minuto.Lascia riposare per 15 minuti sotto siero ed eliminane fin quando non intravvedi la cagliata.Trasferire in fuscella e lascia sul gocciolatoio ( ma io qui ho pressato la pasta......) Dopodiche' inizia la serie dei rivoltamenti fin quando ho lasciato riposare il tutto per 24 ore. Poi ho messo il tutto in salamoia per 12 ore, ho lavato la forma sotto acqua fredda, l'ho asciugata e trasferita in un locale fresco per tre giorni ma gia' al secondo giorno sentivo l'odore malefico, non accentuato, ma comunque fastidioso. Stamattina l'ho poi messo nella parte bassa del frigo ma poco fa sono andato a controllare e l'odore persiste. In piu' ho notato una leggera muffa bianca, tipo pelo bianco e l'ho pulita con una spugnetta umida. So che ne verro' a capo, mi siete stati gia' d'aiuto e grazie ai vostri consigli sto facendo dei formaggi niente male, tanto che i vicini me ne chiedono in continuazione :D

07/09/2010, 17:08
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Sono dei dritti i tuoi vicini! :mrgreen:

07/09/2010, 17:56
Profilo

E chiamali tonti :D Aldila' di tutto e' un piacere quando cio' che fai viene apprezzato dal prossimo.

07/09/2010, 18:15
Profilo

Niente da fare, 'sta forma e' nata proprio male. Oltre al cattivo odore ho visto che pure le mosche ci hanno dato dentro e gia' vedo le prime larve. Via nella spazzatura :cry:

08/09/2010, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo