non credo che il problema siano i mesofili.... di solito è l'amaro lo da il caglio e anche il P.C. ma di questo ne vedo poco per esserne la causa. Posta la lavorazione che hai eseguito....
ecco la procedura: 6 lt latte intero da super mesofili sciolti in un bicchiere di latte (più della metà di una bustina per 50 lt) latte a 41° e aggiunta fermenti attesa 30'' portato latte a 38° e aggiunti circa 3 gr di caglio in pasta sciolto in acqua 30" di attesa e taglio a croce 15" di attesa e taglio a riso 10" di sosta nel siero messa in fuscelle e pressato per il tempo dei rivoltamenti (circa 3 ore) salamoia al 20% per 3 ore stagionato in frigo per circa 45 gg durante la stagionatura a parte qualche crepa sulla crosta dovuta alla bassa umidità nel frigo, non si sono manifestati rigonfiamenti. La crosta è stata trattata con una spugnetta imbevuta in salamoia.
ciao arkhan prova ad utilizzare latte crudo. a 32° inoculi i mesofili e poi dopo i vari tagli ci fai una ricottura fino a 42°. lo stagioni 2/3 mesi e secondo me otterrai il risultato voluto.