Oh, grazie tsuna, soprattutto dell'incoraggiamento.
Sai, il fatto è che la ricetta da cui sono partito me l'ha data mia sorella (che a sua volta l'aveva pescata da internet:
http://www.rollingbeans.it/2012/12/come ... -casa.html) dicendomi che le era riuscito e pare sia riuscito pure all'autore dell'articolo, per cui ho tentato e ritentato con quella ricetta.
Ora mi metterò per qualche giorno in ginocchio sui ceci, flagellandomi il petto per non aver consultato prima il vostro forum
e poi riproverò con la tua ricetta.
Però, incidentalmente, non mi dispiacerebbe capire perché (pare) a questo Rollingbeans riesca e a me no.
Leggendo il tuo procedimento, quello di Maria (e la bacchettata di battaglin76
) mi sembra di capire che quelle 4 ore a 40° non servono quasi a niente se non ad acidificare la cagliata, cosa che come giustamente tu osservi è perfetta per le mozzarelle ma non centra nulla con lo stracchino. Boh?
Di dove sono? Originario della Lucania ma attualmente residente in Veneto. Quanto a cosa faccio nella vita, bella domanda! Diciamo che cerco di uscire dal "sistema" tentando di fare da me quello che mi riesce, dal pane, al sapone, ed ora anche i formaggi. Comunque nella versione "ufficiale", sarei programmatore di computer.
Grazie a tutti per tutto, anche per le bacchettate
P.S.: battaglin76 ha parlato di 4 varianti nel forum. "Googleando" sono riuscito a trovarne solo 2: quella di Tsunah e quella di Maria (TOMMY5). Qualcuno mi può postare i link delle altre due?
Ancora grazie mille