|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
twisterforever ha scritto: Già la vedo anche io la rigonfiatura rispetto a quella fresca...
Credo ci sia una contraddizione nella procedura, hai scritto prima salatura con sale grosso a mano e poi con la salamoia, hai fatto due salature o ce n'è una di troppo ?? No twister... ho scritto: "unica differenza" (rispetto alla ricetta postata che è stata scritta da un'altro) di salatura ne ho fatta una sola, con la salamoia.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
17/02/2011, 22:43 |
|
 |
|
 |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Ah ok non avevo capito quel passaggio, altrimenti avresti potuto usarla al posto delle acciughe 
|
17/02/2011, 22:47 |
|
 |
davideallevi
|
tsunaseth ha scritto: Tu dici che non c'è gonfiore ma io lo vedo sul piatto... Al confronto con quella fresca si nota. forse è un difetto della foto ragazzi, l'ho guardata e riguardata in tutte le posizioni possibili e vi garantisco che non è per niente convessa sui piatti, a meno che mezzo millimetro sia considerato gonfiore. ad ogni modo se è considerato tale che devo fare? sono in balia dei coliformi? tra un paio di ettimane dovrei aprirla... 
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
17/02/2011, 22:51 |
|
 |
davideallevi
|
davideallevi ha scritto: tsunaseth ha scritto: Tu dici che non c'è gonfiore ma io lo vedo sul piatto... Al confronto con quella fresca si nota. forse è un difetto della foto ragazzi, l'ho guardata e riguardata in tutte le posizioni possibili e vi garantisco che non è per niente convessa sui piatti, a meno che mezzo millimetro sia considerato gonfiore. ad ogni modo se è considerato tale che devo fare? sono in balia dei coliformi? tra un paio di ettimane dovrei aprirla...  Errata corrige: "Clostridi" erratamente ho scritto coliformi.
|
18/02/2011, 0:31 |
|
 |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Parlare di clostridi dopo 20 giorni mi sembra un po prematuro, consideriamo ancora i coli...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/02/2011, 12:45 |
|
 |
davideallevi
|
tsunaseth ha scritto: Parlare di clostridi dopo 20 giorni mi sembra un po prematuro, consideriamo ancora i coli... Ok, ma tieni in considerazione che l'ho fatta il 21 gennaio... dopo domani ne ha già 30 di giorni e la datqa di apertura è fissata per il primo marzo.  magari questo la muffa la fa dentro 
|
18/02/2011, 19:04 |
|
 |
tsunaseth
|
davideallevi ha scritto: tsunaseth ha scritto: Parlare di clostridi dopo 20 giorni mi sembra un po prematuro, consideriamo ancora i coli... Ok, ma tieni in considerazione che l'ho fatta il 21 gennaio... dopo domani ne ha già 30 di giorni e la datqa di apertura è fissata per il primo marzo.  magari questo la muffa la fa dentro  Come fa ad entrare? Col teletrasporto??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/02/2011, 20:27 |
|
 |
davideallevi
|
era una battuta tsuna... ma, parlando seriamente... e se la bagnassi con un po d'acqua?
|
18/02/2011, 21:40 |
|
 |
tsunaseth
|
Anche la mia... Lasciala stare come è non è obbligatorio che deva fare la muffa. Poi non è neanche brie.
|
18/02/2011, 21:47 |
|
 |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Io, invece ho il problema opposto. La mia caciotta, la mia prima caciotta fatta con latte crudo, remember Tsuna? che sta stagionando in frigo da 3 settimane, ha la crosta piena di muffa, nonostante le abbia già fatto dei "bagnetti" di salamoia con un panno. La sento ancora molto morbida, forse perchè questa volta non l'ho pressata molto e "stufata" pure poco e vedo che asciuga lentamente. Ho provato a vedere nella cantina la temperatura, ma è quasi 15 e quindi non la posso spostare dal frigo. Non è che mi rovinerà tutto no? Tsuna mi devo preoccupare?
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
28/02/2011, 17:45 |
|
|