twisterforever ha scritto:Già la vedo anche io la rigonfiatura rispetto a quella fresca...
Credo ci sia una contraddizione nella procedura, hai scritto prima salatura con sale grosso a mano e poi con la salamoia, hai fatto due salature o ce n'è una di troppo ??
No twister... ho scritto: "unica differenza" (rispetto alla ricetta postata che è stata scritta da un'altro) di salatura ne ho fatta una sola, con la salamoia.
tsunaseth ha scritto:Tu dici che non c'è gonfiore ma io lo vedo sul piatto... Al confronto con quella fresca si nota.
forse è un difetto della foto ragazzi, l'ho guardata e riguardata in tutte le posizioni possibili e vi garantisco che non è per niente convessa sui piatti, a meno che mezzo millimetro sia considerato gonfiore. ad ogni modo se è considerato tale che devo fare? sono in balia dei coliformi? tra un paio di ettimane dovrei aprirla...
tsunaseth ha scritto:Tu dici che non c'è gonfiore ma io lo vedo sul piatto... Al confronto con quella fresca si nota.
forse è un difetto della foto ragazzi, l'ho guardata e riguardata in tutte le posizioni possibili e vi garantisco che non è per niente convessa sui piatti, a meno che mezzo millimetro sia considerato gonfiore. ad ogni modo se è considerato tale che devo fare? sono in balia dei coliformi? tra un paio di ettimane dovrei aprirla...
Errata corrige: "Clostridi" erratamente ho scritto coliformi.
tsunaseth ha scritto:Parlare di clostridi dopo 20 giorni mi sembra un po prematuro, consideriamo ancora i coli...
Ok, ma tieni in considerazione che l'ho fatta il 21 gennaio... dopo domani ne ha già 30 di giorni e la datqa di apertura è fissata per il primo marzo. magari questo la muffa la fa dentro
tsunaseth ha scritto:Parlare di clostridi dopo 20 giorni mi sembra un po prematuro, consideriamo ancora i coli...
Ok, ma tieni in considerazione che l'ho fatta il 21 gennaio... dopo domani ne ha già 30 di giorni e la datqa di apertura è fissata per il primo marzo. magari questo la muffa la fa dentro
Io, invece ho il problema opposto. La mia caciotta, la mia prima caciotta fatta con latte crudo, remember Tsuna? che sta stagionando in frigo da 3 settimane, ha la crosta piena di muffa, nonostante le abbia già fatto dei "bagnetti" di salamoia con un panno. La sento ancora molto morbida, forse perchè questa volta non l'ho pressata molto e "stufata" pure poco e vedo che asciuga lentamente. Ho provato a vedere nella cantina la temperatura, ma è quasi 15 e quindi non la posso spostare dal frigo. Non è che mi rovinerà tutto no? Tsuna mi devo preoccupare?