Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Mirco e da un po di tempo mi diletto con mia moglie a fare col il latte vaccino delle mie mucche delle caciotte e del Montasio con risultati abbastanza soddisfacenti. Non dispongo di una cantina eccezionale ma per tutto l'inverno non mi ha dato nessun problema di stagionatura. Dopo la stufatura si asciugavano bene su assi d'abete con pochissima muffa. La settimana scorsa ho lavorato 50 lt ma faticavano ad asciugarsi, anzi "sgrondavano" acqua e poi hanno iniziato a fare una mussa pelosa che non ho mai avuto. Immagino che tutto questo sia dovuto al cambiamento di stagione e al fatto di non avere un buona cantina. Ieri sera infatti la c'erano 17,9 °C e 66% di unimità. Sta mattina 6°C e 46% umidità. Vi chiedo come posso risolvere il problema e salvare queste formaggelle! Pesavo di fermarmi nella stagione estiva con la produzione di formaggio (anche perchè la campagna me lo impone! ) ma mi dispiace interrompere completamente, dovrei, nel caso, trovare un'alternativa a questa cantina.... chiedo consiglio! Grazie mille!!!
Complimenti bella produzione come dico sempre non sono un esperto e ti dico la mia aspettandone uno, sicuramente quelle temperature e quei gradi di umidita’ non aiutano, se non hai cambiato nulla nella lavorazione allora e’la cantina che col cambiare della stagione ti crea il problema, comunque non mi sembrano così brutte, tranne forse quella nella terza foto, piuttosto con quegli sbalzi di temperatura e umidita’ attento che sulle forme si possono creare delle crepe, se vuoi togliere le muffe spazzola le forme con del siero o con una salina al 10%.
Per quello che so il no frost non va bene perché questo tipo di frigo elimina tutta o la maggior parte dell’umidita’,in qualche discussione nel forum, ma non mi ricordo dove, si parlava di frigo normali, cioe’ quelli no no frost, modificati per avere una temperatura piu alta e con nebulizzazione di acqua all’interno l’umidita’ giusta, di solito il formaggio vuole una temperatura dai 12/15 gradi e un’umidita’ dell80/85% salvo alcuni formaggi che richiedono delle varianti