Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Mirco e da un po di tempo mi diletto con mia moglie a fare col il latte vaccino delle mie mucche delle caciotte e del Montasio con risultati abbastanza soddisfacenti. Non dispongo di una cantina eccezionale ma per tutto l'inverno non mi ha dato nessun problema di stagionatura. Dopo la stufatura si asciugavano bene su assi d'abete con pochissima muffa. La settimana scorsa ho lavorato 50 lt ma faticavano ad asciugarsi, anzi "sgrondavano" acqua e poi hanno iniziato a fare una mussa pelosa che non ho mai avuto. Immagino che tutto questo sia dovuto al cambiamento di stagione e al fatto di non avere un buona cantina. Ieri sera infatti la c'erano 17,9 °C e 66% di unimità. Sta mattina 6°C e 46% umidità. Vi chiedo come posso risolvere il problema e salvare queste formaggelle! Pesavo di fermarmi nella stagione estiva con la produzione di formaggio (anche perchè la campagna me lo impone!
) ma mi dispiace interrompere completamente, dovrei, nel caso, trovare un'alternativa a questa cantina.... chiedo consiglio! Grazie mille!!!