|
MUFFE PENICILLIUM GLAUCUM
Autore |
Messaggio |
ALESSANDRINO
|
Ciao a tutti vorrei un informazione dove posso trovare le muffe penicillium glaucum perche' vorrei fare il gorgonzola in casa pero' in farmacia non le ho trovate.Aspetto le vostra risposte e grazie
|
10/11/2012, 20:33 |
|
|
|
|
Cainnistratu
|
Raschia raschierella...acquista 100 gr di gorgo e raschia le parti ove la muffa è concentrata,poni poi queste ultime in un bicchiere di latte,copri con pellicola e lascia che i batteri prolifichino per 2-3 giorni( segni di ciò possono essere la pellicola un po' rigonfia e l'affioramento dei grassi in superficie con separazione dal siero). Otterrai in tal maniera la tua coltura di penicillium glaucum pronta per l'inoculo(filtra il liquido del bicchiere ovviamente).
|
10/11/2012, 21:31 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Cainnistratu ha scritto: Raschia raschierella...acquista 100 gr di gorgo e raschia le parti ove la muffa è concentrata,poni poi queste ultime in un bicchiere di latte,copri con pellicola e lascia che i batteri prolifichino per 2-3 giorni( segni di ciò possono essere la pellicola un po' rigonfia e l'affioramento dei grassi in superficie con separazione dal siero). Otterrai in tal maniera la tua coltura di penicillium glaucum pronta per l'inoculo(filtra il liquido del bicchiere ovviamente). Non sono molto d'accordo sulla proliferazione con quel metodo altamente inquinante. Frulli le muffe e le usi subito
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/11/2012, 22:34 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Sono pienamente daccordo con il collega... la muffa si può usare da subito.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
11/11/2012, 1:25 |
|
|
Cainnistratu
|
Si perdoni l'O.T., ma...Davide,tu da quando sei divenuto addetto alle produzioni casearie?Lo eri anche prima o no?Solo per comprendere,naturalmente
|
11/11/2012, 10:58 |
|
|
Cainnistratu
|
Tsuna, altamente inquinante sotto che aspetto esattamente? Per l'elevazione della carica batterica durante quel periodo?(Anche se latte piuttosto sterile?)Per i materiali impiegati(pellicola,bicchiere)?In che senso intendi "inquinamento"?Sotto l'aspetto dell'avvento di qualche batterio anticaseario dall'esterno,o proprio per la microflora che si verrebbe a creare nel bicchiere(e se si,che microflora)? Ultima domanda: i lieviti si moltiplicano a temperatura ambiente soltanto nel siero o anche nel latte nel suo insieme?(ed ancora,anche in latte molto sterile?) Come al solito rammento che sono domande volte ad una mia idonea comprensione
Grazie Cainni
|
11/11/2012, 11:37 |
|
|
tsunaseth
|
La pellicola che si gonfia... già lì c'è una formazione di gas o chissà che cosa... se vuoi un gorgo con i buchini ottimo!! Poi se teniamo conto che quelle muffe sono aerobiche, non lasciarle respirare cosa succede?? I buchi nel gorgonzola perché li fai?? Perché la per far sviluppare le muffe ci vuole l'ossigeno. Poi naturalmente la salute è la vostra... a me cosa me ne frega?? Io cerco di aiutarvi a lavorare bene dopo stà in voi decidere se seguire o no i miei consigli.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/11/2012, 17:11 |
|
|
tsunaseth
|
Cainnistratu ha scritto: Si perdoni l'O.T., ma...Davide,tu da quando sei divenuto addetto alle produzioni casearie?Lo eri anche prima o no?Solo per comprendere,naturalmente Di Davide abbiamo visto molte lavorazioni ho avuto l'onore di lavorare insieme a lui e ti garantisco che è all'altezza del nome della professione che ha scritto. Mentre di te conosciamo la marea di parole con cui ti presenti negli argomenti del forum, ma non ricordo di aver mai visto uno straccio di foto delle tue creazioni. Nel momento in cui ci presenterai le tue creazioni avrai il diritto di criticare Davide, fino ad allora sei pregato di non fare altre commenti sull'argomento. Grazie.
|
11/11/2012, 17:15 |
|
|
Cainnistratu
|
Evitando l'inutile schermaglia con te,Tsunaseth, che rispondi in modo inspiegabile(va detto che chiunque non ti risponda malissimo, una volta attaccato così da te, è soltanto un esimio signore), volevo capire ciò che ha fatto Davide, per appurare, dato che ho anch'io avrei simili interessi, se potevo poi fargli una domanda riguardo al modo in cui con esattezza si è formato!Ma come faccio a procedere con domande del genere se non so se è stato adetto alle produzioni casearie da quando sono giunto in questo forum,(e quindi possibilmente chissà da quando) oppure se è una cosa fresca ed attuale!?
|
11/11/2012, 19:00 |
|
|
Cainnistratu
|
Ultima cosa: le foto si inviano al solo scopo di ricevere il tuo giudizio? Perchè ci sono ricette che per quanto siano piuttosto valide, non vanno a finire nell'apposito thread?
|
11/11/2012, 19:05 |
|
|