luc88 ha scritto:
ciao a tutti lavoro in un piccolo magazzino di stagionatura, da qualche settimana abbiamo un problema con delle muffe nere difficili da pulire anche con la raschiatura, soprattutto sullo scalzo. Il prodotto (vaccino pasta semi dura) entra nel magazzino con non più di 10gg di vita, dopo 50gg presenta questo ceppo di muffa.
Volevo sapere di che muffa si tratta e se qualcuno ha già avuto qualche esperienza in merito sui trattamenti di disinfestazione.
vi allego anche una foto del prodotto prima della pulizia.
Ciao Luc, le muffe nere, sono quel tipo di muffa che tutti i casari non vorrebbero avere sulle proprie forme.
Le muffe nere, sono dovute principalmente ad un problema di igiene e sanificazione dei luoghi in cui vengono stagionate le forme.
Ambiente in generale ma, soprattutto teli ed assi in legno in cui sono poggiate le forme stesse. Queste ultime vengono sempre un pò tralasciate ma in realtà hanno bisogno di una pulizia periodica e costante. Raschia le forme eliminando le muffe nere ed assicurati che non sia penetrata all'interno di qualche pezza attraverso qualche micro-fessura. In caso contrario, asporta la parte interna annerita e mangia il resto.
Un saluto.