Ciao a tutti sono della provincia di Foggia (Gargano ) ,da noi ci sono molti allevamenti di bufale, quindi vorrei sapere o capire insieme a voi la differenza tra le due mozzarelle , quelle di bufala e quelle di latte vaccino . Ho provato a fare delle mozzarelle di bufala , ho avuto il 50% di successo seguendo alcuni video e questo forum . Vorrei sapere se avete dei consigli su questo tipo di latte che è piu basico e piu delicato, ma ha un sapore unico se ben lavorato .
Ciao Davidellevi . All inizio sbagliavo la procedura . Non aspettavo nemmeno 30 minuti quando arrivavo alla temperatura di 36 gradi e buttavo insieme il caglio liquido (XXX ) insieme al siero innesto che lasciavo acidicare a piu non posso per accelerare i tempi di maturazione della cagliata . Da quando aspetto almeno mezzora tra le due operazioni , le mozzarelle escono piu morbide e la maturazione avviene piu lineare . Prima galleggiava e puzzava di acidita , adesso molto meno usando un sieto innesto piu fresco ma mischiato a un po di yogurt.
Ultima modifica di davideallevi il 08/10/2012, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:pubblicità non consentita
Prossimamente provero a mischiare 30% di latte bovino e farò sapere cosa succede , vedo che è un latte molto delicato, sensibilissino alle variazioni, ma la resa sembra decisamente superiore . Da cinque litri ho pesato kg 1,8 di cagliata . Una cosa approssimativa , ma posso ricontrollare.
Io mischio sempre al siero innesto un po di yogurt per la difficoltà di avere siero innesto conservato . In futuro per avere una cagliata lineare , mi regolerò inserendo solo lo yogurt come tu consigli e pubblicherò qualche foto .
Comunque ieri ho appena parlato per telefono con un novello casaro che fa le mozzarelle di bufala . La resa precisa è questa : ogni 3,5 litri di latte si ha 1 kg di mozzarelle , usando un siero di pecora,quello che lui usa.
Non esiste una resa precisa, non state lavorando un pezzo di ferro ma una sostanza viva e può avere delle variazioni a seconda dello stato dell'animale, del clima, della stagione , della zona di provenienza ecc.
tsunaseth ha scritto:Non esiste una resa precisa, non state lavorando un pezzo di ferro ma una sostanza viva e può avere delle variazioni a seconda dello stato dell'animale, del clima, della stagione , della zona di provenienza ecc.
Giorni fa ho usato 10 litri di latte di bufala per fare mozzarelle , due cucchiaini di caglio , maturazione a 5,20 ph , ho pesato la resa erano kg 2,80 di mozzarelle !!! Il problema è che lo fanno pagare 1,50 al litro .