|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
aramis
|
Ciao a tutti sono della provincia di Foggia (Gargano ) ,da noi ci sono molti allevamenti di bufale, quindi vorrei sapere o capire insieme a voi la differenza tra le due mozzarelle , quelle di bufala e quelle di latte vaccino . Ho provato a fare delle mozzarelle di bufala , ho avuto il 50% di successo seguendo alcuni video e questo forum . Vorrei sapere se avete dei consigli su questo tipo di latte che è piu basico e piu delicato, ma ha un sapore unico se ben lavorato .
|
06/10/2012, 8:06 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Benvenuto! Hai provato a mischiare 70% bufalino e 30% vaccino? Per i tuoi insuccessi devi descriverci il procedimento che utilizzi in modo molto dettagliato, altrimenti è dura darti una mano.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
08/10/2012, 12:15 |
|
|
aramis
|
Ciao Davidellevi . All inizio sbagliavo la procedura . Non aspettavo nemmeno 30 minuti quando arrivavo alla temperatura di 36 gradi e buttavo insieme il caglio liquido (XXX ) insieme al siero innesto che lasciavo acidicare a piu non posso per accelerare i tempi di maturazione della cagliata . Da quando aspetto almeno mezzora tra le due operazioni , le mozzarelle escono piu morbide e la maturazione avviene piu lineare . Prima galleggiava e puzzava di acidita , adesso molto meno usando un sieto innesto piu fresco ma mischiato a un po di yogurt.
Ultima modifica di davideallevi il 08/10/2012, 23:19, modificato 1 volta in totale.
pubblicità non consentita
|
08/10/2012, 17:48 |
|
|
aramis
|
Prossimamente provero a mischiare 30% di latte bovino e farò sapere cosa succede , vedo che è un latte molto delicato, sensibilissino alle variazioni, ma la resa sembra decisamente superiore . Da cinque litri ho pesato kg 1,8 di cagliata . Una cosa approssimativa , ma posso ricontrollare.
|
08/10/2012, 17:52 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
la resa del latte di bufala è maggiore poichè è maggiore la prcentuale delle caseine contenute in esso.... quindi c'hai visto bene per acidificare in minor tempo potresti aumentare la dose di sieroinnesto.... hai mai provato con lo yogurt?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
08/10/2012, 23:24 |
|
|
aramis
|
Io mischio sempre al siero innesto un po di yogurt per la difficoltà di avere siero innesto conservato . In futuro per avere una cagliata lineare , mi regolerò inserendo solo lo yogurt come tu consigli e pubblicherò qualche foto .
|
10/10/2012, 6:00 |
|
|
aramis
|
Comunque ieri ho appena parlato per telefono con un novello casaro che fa le mozzarelle di bufala . La resa precisa è questa : ogni 3,5 litri di latte si ha 1 kg di mozzarelle , usando un siero di pecora,quello che lui usa.
|
10/10/2012, 19:21 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Non esiste una resa precisa, non state lavorando un pezzo di ferro ma una sostanza viva e può avere delle variazioni a seconda dello stato dell'animale, del clima, della stagione , della zona di provenienza ecc.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/10/2012, 23:06 |
|
|
aramis
|
tsunaseth ha scritto: Non esiste una resa precisa, non state lavorando un pezzo di ferro ma una sostanza viva e può avere delle variazioni a seconda dello stato dell'animale, del clima, della stagione , della zona di provenienza ecc. Giorni fa ho usato 10 litri di latte di bufala per fare mozzarelle , due cucchiaini di caglio , maturazione a 5,20 ph , ho pesato la resa erano kg 2,80 di mozzarelle !!! Il problema è che lo fanno pagare 1,50 al litro .
|
29/10/2012, 7:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|