Ciao a tutti,
scusate avevo un'urgenza e ho postato un messaggio prima delle presentazioni ufficiali.
Mi chiamo Samantha ma per amici e conoscenti,in ambito culiario e caseario, sono Samjuleps
Sono sempre stata affascinata da tutto ciò che è lavorazione e manipolazione delle materie prime, in particolar modo se provenienti da filiera corta.
Ho sempre avuto il sogno nel cassetto di aprire un mio agriturismo ma per vari casi della vita non è stato possibile. Cerco tuttavia di coltivare le mie passioni incastrando i frenetici ritmi lavorativi e di mamma
Mi diletto a tenere un mio blog di cucina, un orto per le necessità mie e della piccola peste, a fare la passata di pomodoro (quando riesco in parte coi miei pomodori), pomodorini secchi sott'olio, confetture, torte seguendo il metodo di cake design con lavorazioni in pasta da zucchero e glassa, ma la mia più grande passione è sempre stata e resta l'arte casearia.
Faccio formaggi a livello casalingo da quattro anni circa, da circa due mesi lavoro 30 lt ogni lunedi: 10 li uso per produrre primo sale e crescenZa (o in alternetiva mozZarella) e 20 (18+ 2 per la ricotta) per caciotte.
Ho cercato di standardizzare i processi in modo da abbattere il più possibile le variabili impreviste, ma ora vorrei provare a fare qualcosa di diverso (ubriaco o brie).
Sono a digiuno dell'utilizzo di muffe ma mi proverò a cimentare prossimamente. Ho sempre avuto il timore che il p. candidum andasse ad intaccare anche i formaggi vicini e per evitare la commistione non ho mai provato.
Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio: io uso quale luogo di stagionatura una taverna seminterrata, UR 70/77% a seconda delle condizioni meteo, buona aerazione e temp comprese tra i 8/10° in pieno inverno e i 15/16° nei picchi di sole estivo (anche se ieri stranamente era intorno ai 14.5°). Questi sbalzi... cosa mi dite? Avevo pensato quando arriva il caldo, di non sospendere la produzione ma spostare il tutto tenendo un frigorifero dedicato. La mia paura è che i picchi di 15/16° possano andare ad intaccare specialmente quelli che sono ai primi giorni di stagionatura.
Vi ho sempre letto con molta assiduità, facendo anche un grande uso del tastino cerca
, che spesso mi ha salvato le produzioni; mi sembra quasi di conoscervi... Sono molto orgogliosa di far parte di questo forum, fatto da persone capaci di mettersi in discussione ed in gioco per apprendere e migliorare.... Grazie ragazzi
un abbraccio e a presto