Mamma Twist...ma ogni volta devi farci vedere la tavola imbandita???? Viene una fame..... Io invece ho prodotto un formaggio a pasta cruda super stra favoloso. Avrebbe dovuto maturare da 1 a 3 mesi , ma la mia impazienza.......ahimè mi ha giocato un'altro brutto scherzo! Cmq , me ne sono venute due e quella che ho aperto oggi, con solo 10 gg di stagionatura bè venuta una figata!!!!!
promesso, appena posso metto le foto. Intanto volevo chiederti: ma quei panini meravigliosi......la pasta la fai lievitare come di consuetudine? e poi la fai passare nella macchina della pasta svariate volte? poi arrotoli la pasta e la rifai lievitare? Un altra cosa.....non mi dire che quel salame è di tua produzione eh! è onnipresente sulla tua tavola e devo essere sincera anche sulla nostra non manca mai......ma di questi tempi trovarli buoni è un casino!
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Argomento Fuori Argomento
27/11/2010, 17:32
Non è salame, è soppressa fresca del buon macellaio che ho qui vicino, buonissima e tenerissima
La pasta dei panini la faccio fare alla macchina del pane (programma impasto) poi la tiro fuori e pezzo per pezzo lo passo infinite volte nel tirapasta ripiegandolo ogni volta in tre, poi in ultima piego solo i l due lati e gli do un'altra tirata in modo che venga lunga e la arrotolo su di se e così vengono fuori i cilindretti.
Twist e Valentina..ricordatevi di far fare una lievitazione prima di dividere la pasta e passarla nella sfogliatrice..e poi farla lievitare ancora prima di mettere in forno..Twist..hai provato con un coltello lungo senza aprire tanto il forno ad aiutare il taglio centrale? I primi 50 minuti il forno deve essere bello caldo .poi abbassi...Che dire...bravissimo!! La prossima settimana puoi provare questi...
argan ha scritto:Twist e Valentina..ricordatevi di far fare una lievitazione prima di dividere la pasta e passarla nella sfogliatrice..e poi farla lievitare ancora prima di mettere in forno..Twist..hai provato con un coltello lungo senza aprire tanto il forno ad aiutare il taglio centrale? I primi 50 minuti il forno deve essere bello caldo .poi abbassi...Che dire...bravissimo!! La prossima settimana puoi provare questi...
la mi a famiglia e' originaria di serravalle , e per esperienza e' praticamente impossibile imitare questi , forse si potrebbe copiare la forma ma non il resto, e' un pane tipico ferrarese che puoi gustare anche dopo settimane perche' resta friabile ,correggimi se sbaglio Ciao
Stefanuccio!! Sono di Rovigo..so bene dove è Serravalle!! E imitare le coppie ferraresi è impossibili.. ..Esistono anche i falsari..d'autore!! ..E io sono una copiona!! Guarda che quelli in foto sono i miei corni..non quelli di mio marito!!!
Twist...se vuoi ti dico come si fanno le copie delle..coppie!!!
Sicuramente!! Ma prima..devo rifare il gorgonzola! Nel frattempo..guarda qui..non è proprio il link che volevo postarti..(devo cercarlo..) ma la manualità è la stessa solo che io le faccio meno cicciotte!!!
..Sempre con la macchine della pasta oggi ho fatto questi velocissimi "gonfiotti". 500 gr di farina 13 gr di sale 125 gr di olio 150 gr di vino bianco Tra le due sfoglie sottilissime ho messo del rosmarino tritato oppure del grana gratuggiato!!