Bon, ho aspettato 52 messaggi per fare la presentazione, ora la faccio così ripristino il caos nel mondo.
Dunque, abito in Friuli, mio nonno era contadino e aveva 3 mucche, un maiale e le galline, per cui ho un background non indifferente per fare il formaggio.
Mi piace lavorare il legno, andare in mountain-bike e tiro dei discreti rutti. Il mio lavoro vero è misurare protesi.
L'idea del formaggio è iniziata dopo aver provato a fare il sidro. Ma andiamo a ritroso nel tempo.
Dopo un viaggio in Germania (con una puntata ad Amsterdam, ma non a vedere di formaggi, seppur con compagna e figlio), nel mentre che facevamo la super spesa rifornimento di wurstel (eh, sono nato lì e un po' mi è rimasto nel sangue) e ovviamente birre (3 casse! una partita a tetris a far stare tutto in macchina) ho visto delle bottiglie di sidro di mele con delle etichette fighe in stile crucco antico,e ne ho prese 2. Diciamo che i 2 litri di sidro non hanno durato praticamente niente, allora fra me e me ho detto, ma vuoi che non sia capace di fare il sidro di mele? E mi sono risposto: "Po' no vostu?" E cioè si.
Perdunque mi sono comprato una botte di plastica le mele vere, ecc. ecc.
Passo successivo: idromele.
Poi stavo cazzeggiando su youtube e ho visto la semplicità che serve per fare il formaggio. E così mi sono preso pentolone, fuscelle, ecc. e ho iniziato a fare il formaggio. Questo forum è stato molto utile, anche se delle volte, onestamente parlando, senza rancore, si fa fatica ad ottenere risposte precise, che ogni tanto aleggia un velo di sicumera. Ma si sa, i casari sono gente rude, che ha la mani grosse per tirare sberle e non ha tempo da perdere!
Mandi!