Ciao a tutti voi casari!
Mi presento: mi chiamo Paolo e sono toscano, vivo in Belgio ad Anversa e seguo il blog da un paio di mesi.
Scoprire questo forum è stata davvero una bella sorpresa, per questo infatti ringrazio i moderatori e tutti quelli che contribuiscono attivamente postando foto e procedure!Farò del mio meglio anche io!
Fino ad oggi ho fatto due volte il formaggio, la prima volta 2 forme con 30 litri di latte.
Lavorazione:
30 litri di latte vaccino fresco della fattoria con aggiunta di un vasetto di yogurt scaldati a 38 gradi
aggiunta di caglio vegetale circa 12 millilitri (in farmacia ho trovato questo tipo di caglio senza titolo ma con le indicazioni in "gocce"-2 gocce/litro per formaggio morbido-4 gocce/litro formaggio duro.Ho usato mezza boccetta da 25 millilitri)
riposo di 40 minuti e rottura della cagliata a quadrettoni
riposo 20 minuti poi rottura con la frusta della cagliata a chicco di riso e cottura a 42 gradi circa
riposo 10 minuti e messa in fuscella dentro dei teli di cotone
stufatura nel forno spento con una tazza d'acqua bollente e rivoltamenti per 2 ore circa
messo in salamoia per 2 ore (la salamoia era quella indicata nel post del "parmuggiano reggiano")
lasciato asciugare e stagionare per 30 giorni in cantina,temperatura 15C umidità 80% circa
Ho aperto la prima delle due forme come vedete dalla foto...è brutta e piena di bolle, il sapore ricorda un emmental leggerissimo.
Non si merita di certo d'essere chiamato "Formaggio"
pero come primo esperimento son soddisfatto, mi son diverito e per farsi un panino come gusto può andare bene
Farò un'altro esperimento venerdi, sempre 30 litri di latte ma devo ancora decidere che tipo di lavorazione seguire.
Avevo intenzione di aggiungere al posto dello yogurt un pò di Brus.
(man mano che mangiamo il primo formaggio sto mettendo a macerare le croste con del latte e della panna in un vasetto nel frigo,puzza gia tantissimo dopo 1 settimana!)
m'è venuto in mente che questo Brus appena avviato possa essere un'incubatrice di muffe impressionante e siccome mi piace l'odore ho pensato che aggiungerne un pò al latte darà al formaggio quel profumo li.
Mi piace sperimentare ma non so se un'operazione del genere abbia senso o meno, per questo chiedo consiglio a tutti voi.
Grazie in anticipo,
saluti!
PaoloZanza