Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 12:10

Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio

Buonpomeriggio a tutti, qui è Giuseppe da Cattolica, in Romagna.
Da questo iperforum, qualche settimana fa ho seguito la ricetta per creare primo sale e ricottina e vennero bene :)

Ora mi sono iscritto per cercare di partecipare più attivamente.

Il mio lavoro è quello della grafica pubblicitaria, quindi con il settore agroalimentare c'entro come le pesche sulla pizza, ma la mia intenzione è quella di provare a fare i formaggi in casa.

A tal proposito, unendo tutti gli ingredienti sopra descritti, m'è venuto in mente di creare delle video ricette per creare i formaggi seguendo precisamente le ricette presenti nel forum.

Ma a tale idea subentrano delle difficoltà, e siccome anche a me oltre che a Saviano e Fazio piacciono gli elenchi ... ve le elenco :)

- totale inesperienza
- mancanza di alcuni strumenti del mestiere
- non saprei come rimediare latte di capra

Al momento mi sono venute queste :)

Al chè ho pensato ... se ci sono dei casari o casare in zona Romagna-Marche (prov. di RN e PU) disposti a farsi riprendere nelle fasi di preparazione di alcune ricette, io porto gli strumenti per creare il video.

Se ci sono dei corsi/eventi sulla produzione del formaggio potrebbe essere anch'esso un buon modo per creare dei video, avete qualche notizia in merito ?

Spero di non aver "sforato" come argomento :O

Un saluto caloroso e buona vita a tuttiiii

17/10/2012, 16:52
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Benvenuto tra noi ceraunavolta,
vai tranquillo che qui non sei OT, a meno che non mi posti una ricetta di un formaggio :mrgreen: :mrgreen:

17/10/2012, 17:42
Profilo

Ciao a tutti!
Sono Alberto, grazie a voi sono riuscito a fare le mie prime mozzarelle e la ricotta, ne sono molto orgoglioso!
Siete Mitici!!!
Qui in Paraguay la scelta di formaggi é poca e la qualitá scarsina e producendomeli in casa, oltre alla soddisfazione ed al piacere di mangiare qualcosa di genuino, ho scoperto di avere proprio la passione per l'arte casearia!
Ancora grazie.
Alberto

19/10/2012, 19:17
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Alpy ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono Alberto, grazie a voi sono riuscito a fare le mie prime mozzarelle e la ricotta, ne sono molto orgoglioso!
Siete Mitici!!!
Qui in Paraguay la scelta di formaggi é poca e la qualitá scarsina e producendomeli in casa, oltre alla soddisfazione ed al piacere di mangiare qualcosa di genuino, ho scoperto di avere proprio la passione per l'arte casearia!
Ancora grazie.
Alberto

WOW!!! 2 messaggi e fai già le mozzarelle!! Benvenuto e complimenti!! Un artista in terra straniera! :D

19/10/2012, 19:52
Profilo

Formazione: Perito industriale
Salve a tutti.
Io non è che seguo molto il forum, anche perchè non mi bastano le ore che ci sono in un giorno per il mio lavoro, però se lo avessi saputo prima della festa di GHEDI, magari sarei anche venuto....... ;)

E avrei avuto l'onore (o l'onere... boh) di conoscere i due Grandi del forum...

Beh, sarà per l'anno prossimo, però mi brucia. :)

20/10/2012, 9:01
Profilo

Ciao,
mi presento.
Mi chiamo Davide, abito a Pordenone e domani proverò a fare per la prima volta nella mia vita il formaggio!
Nella sezione giusta indicherò cosa andrò a trasformare.
Ciao ciao

20/10/2012, 9:46
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
:shock: :shock: :shock:
Voglio la faccina con le mani nei capelli!!!!!

SteveCR,
Qui sei OT di brutto e non so nemmeno dove spostarti i messaggi, quindi facciamo una cosa... ora tu dividi da bravo i tuoi formaggi e posti ognuno con la sua bella lavorazione nei minimi dettagli nel suo bel tred ( crudo, semicotto, cotto, ecc.. ) poi ti rispondiamo formaggio per formaggio.... perchè così non si capisce nulla!

Per ora ti dico che hai una bella cantina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20/10/2012, 23:59
Profilo WWW

JPetrucci ha scritto:
Ciao,
mi presento.
Mi chiamo Davide, abito a Pordenone e domani proverò a fare per la prima volta nella mia vita il formaggio!
Nella sezione giusta indicherò cosa andrò a trasformare.
Ciao ciao

Benvenuto :D

21/10/2012, 0:01
Profilo WWW

Formazione: Perito industriale
davideallevi ha scritto:
:shock: :shock: :shock:
Voglio la faccina con le mani nei capelli!!!!!

SteveCR,
Qui sei OT di brutto e non so nemmeno dove spostarti i messaggi, quindi facciamo una cosa... ora tu dividi da bravo i tuoi formaggi e posti ognuno con la sua bella lavorazione nei minimi dettagli nel suo bel tred ( crudo, semicotto, cotto, ecc.. ) poi ti rispondiamo formaggio per formaggio.... perchè così non si capisce nulla!

Per ora ti dico che hai una bella cantina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chiedo venia ma, sai, sono nuovo (e se non me la gioco adesso questa scusa, quando me la gioco? :lol: ).

Ho visto il titolo "argomento fuori argomento" e siccome un argomento preciso non ce l'ho, allora ho postato qui ! :(

Ancora scusa e... ci vediamo in cantina.

21/10/2012, 19:31
Profilo

qui: industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-sei-nuovo-clicca-qui-t37194.html

trovi le indicazioni per postare nel posto giusto i tuoi formaggi. ;)

22/10/2012, 0:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 173  Prossimo