01/06/2012, 12:04
QUALCUNO PUO' ESPRIMERE UN'OPINIONE SUL MIO PROCEDIMENTO PER IL PECORINO????????????????? VE NE SAREI INFINITAVAMENTE GRATO
01/06/2012, 12:17
pian187 ha scritto::( QUALCUNO PUO' ESPRIMERE UN'OPINIONE SUL MIO PROCEDIMENTO PER IL PECORINO????????????????? VE NE SAREI INFINITAVAMENTE GRATO
1) non si scrive in maiuscolo perché è pari al gridare, grazie
2) dov'è il tuo procedimento di pecorino?
3)...
01/06/2012, 12:54
il procedimento l'ho postato qui il 16/05/2012 devo chiedere scusa non volevo urlare mia colpa non avevo letto il regolamento del forum pensavo che scrive maiuscolo o minuscolo fosse la stessa cosa....................pertanto chiedo formalmente scusa a tutti gli avventori del forum
04/06/2012, 10:17
Primo passo:
.....ho studiato e compendiato alcune ricette trovate in rete. Ho cominciato con poco latte, tanto per non buttar via troppo materiale....!
2 litri di latte fresco intero (pastorizzato, del supermercato)
2 cucchiai di siero maturato (ottenuto dal fallimento del giorno prima – non avevo ottenuto una cagliata, ma una cremina che ho dovuto filtrare con un panno!)
mezzo vasetto abbondate di yoghurt intero
circa 0.2g (1 carato!) di caglio in polvere (il rapporto era di 1g per 15l, io ho abbondato e messo la dose per tre litri...mah!)
Ho messo il latte in una pentola, con lo yoghurt ed il siero maturato, ho mescolato bene, ho acceso il fornello per pochissimo, il tempo di stiepidire appena il latte, ho spento ed ho coperto. Ho lasciato riposare per tempo necessario a preparare e portare le bambine in palestra.....1 ora! Ho portato il latte a 38°C, poi ho sciolto il caglio in una tazzina di acqua fredda (precedentemente bollita per far evaporare bene il cloro). Ho spento il fornello ed ho aggiunto il caglio mescolando bene. Quindi ho messo un coperchio ed avvolto il tutto in un canovaccio piuttosto spesso. Ho lasciato il tutto immobile per il tempo necessario a riprendere le bambine dalla palestra! Sempre un'oretta!
Quindi ho verificato la cagliata....ebbene sì, stavolta aveva una bella consistenza budinosa e lucida! Ho effettuato circa 8 tagli a raggiera con una lama affilata. Dopo 10 minuti ho eseguito la successiva "spezzatura" della cagliata con una frusta (pubblico trepidante: marito e figlie). Quindi ho rimesso sul fuoco dolce ed ho portato il tutto a circa 50°C. Non ho ancora un termometro da cucina, quindi ho dovuto calcolare l'incremento di temperatura in relazione al tempo e, passati i 41°C del termometro digitale, sono dovuta andare un pochino a spanne! Quindi ho spento il fuoco ed ho messo la pentola sul tavolo perché potessero vedere anche le bambine! Poi ho raccolto il formaggio con un colino fitto e l'ho versato nelle fascelle, appoggiate su una griglia con i piedini, dentro ad una ciotolona.
E mentre ero impegnata a non fare danni, mia figlia ne ha approfittato per papparsi un po' di formaggio ancora tiepido! Ho pressato delicatamente il formaggio per far uscire il siero, quindi ho messo dell'acqua bollente in 4 tazzine dentro un pentolone, ci ho messo sopra un piatto rovesciato e su questo ho rapidamente appoggiato le mie fascelle. Ho chiuso con il coperchio, avvoltolato nel solito canovaccio e relegato nel forno (ben chiuso) per 24 ore......! Mio marito ha voluto che facessi due forme, una da stagionare ed una seconda da papparsi rapidamente tipo primosale! Quindi diciamo che ho ottenuto 2 fascelle da 8cm circa, ma piene si e no a metà. Ho rimesso sul fuoco la pentola e ci ho aggiunto circa 400ml di latte nel tentativo di fare la ricotta (qui la temperatura è diventata un problema...arrivare a calcolare 80-90°C in relazione al tempo è impossibile, anche perché credo non sia una relazione lineare, per cui sono andata molto a spanne!). Man mano che affioravano i fiocchi, li ho rimossi col colino e li ho messi nella fascella....due cucchiaiate di ricotta..vabbè!
Prossimo passo, stasera, salamoia, poi in frigo e dopo 1 giorno spero di poter offrire il primosale al maritino che se lo merita, avendo sopportato le mie stranezze senza fare un fiato...ed è anche andato a comprarmi il caglio.......!
Non ho idea di quanto i vari tempi di attesa debbano essere precisi per non far danni, ma mi pare di poter dire che una mezz'ora in più o in meno non cambi molto l'esito delle preparazioni, tuttavia i più esperti sapranno dirmi dove e quanto ho sbagliato!
Il termometro da cucina giace a casa di mia madre, che me l'ha gentilmente regalato, ma se non vado a prendermelo.......resta lì!
Secondo passo, salamoia eseguita con 160gr sale/l acqua, in frigo per 1 ora e mezza. Ma le formaggelle galleggiano! Poi le ho trasferite in frigo su una griglia appoggiata su un piatto. Avrei dovuto assaggiare il primosale dopo 24 ore, ma ne sono passate 48 perché eravamo impegnati fuori casa. Risultato: il sapore è buono, un po' salato forse. Mio marito l'ha trovato troppo asciutto. Quindi o presso di meno la cagliata o diminuisco il tempo di stufatura, giusto?
La seconda formaggella sta maturando in frigo...vediamo quanto dura!
Ho imparato un'altra cosa: le mie formaggelle erano veramente brutte e storte, almeno dal lato aperto della fascella. Le prossime le girerò prima della stufatura, per dar loro almeno una parvenza di simmetria. Oppure c'è un altro sistema?
Intanto ho postato una ricetta per golosi pre-diabetici nella sezione cibi e formaggi!
Attendo commenti, grazie!
04/06/2012, 11:19
Voglio la faccina con le mani nei capelli!!!!
Cara simo,
mi manca il fiato a legere tutto questo papiro... diciamo che sono parecchie le cose che dovresti aggiustare....
1: se metti lo yogurt puoi anche evitare di mettere il siero
2: vai da tua madre a prendere il termometro
3: i tempi sono troppo lunghi
4: non si fa il formaggio a spanne
5: è troppo asciutto perchè non è la lavorazione del primosale....
6: ecc.. ecc..
mi fermo qui... ora non perderti d'animo e cominci da capo, segui un ricetta per volta non 3 o 4.... comincia a leggerti il primosale e seguilo dettgliatamente, tempi dosi e temperature.... e vedrai che il arito apprezzerà.
Quando si fa il formagio... si fa il formaggio. e BASTA! ...niente distrazioni.
04/06/2012, 13:24
seeeee...se non riuscissi ad incastrare tutto sarei morta, digiuna, sommersa dalla biancheria ecc ecc
però posso cercare di ottimizzare...sono solo alla fase sperimentale e purtroppo in un periodo familiare complesso, per cui molto più del normale ricade sulle mie spalle. Intanto ristudio tutto, poi ci riprovo!
intanto il termometro è arrivato da solo! santa mammina! stasera dovrei trovarlo a casa
...che poi lo scopo ultimo di tutto ciò è convincere le mie figlie a mangiare un formaggio che non sia la mozzarella.....se trovo la strada giusta lo faccio con loro e magari se lo mangiano!
spiacente per averti tolto il fiato
....ma posso fare di peggio!
vedrò di comportarmi meglio ....
07/06/2012, 13:55
Grazie degli auguri ragazzi!
spero di poter tornare presto
un forte abbraccio e.... divertitevi al raduno