Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
littletommy ha scritto:
Salve a tutti , ovviamente sono nuovo, neofita assoluto
ed affascinato della produzione casearia.
Mi complimento pcon voi per il fantastico forum che ho spulciato,
in lungo ed in largo nonostante la mia mancanza di tempo.

scusate se lo scvrivo qui:

Ho iniziato 2 giorni fa proprio con le basi basi, facendo cagliare 2l di latte Ps con del limone.
Eliminato tutto il siero e capovolto la formagella, l'ho messa in salamoia 10% per 2 ore,vado a tagliare per degustarla, sapore discreto ma la consistenza sembra quella della ricotta al forno è normale? :D

grazie anticipatamente

Benvenuto piccolo tommy :D
direi che come lavorazione è molto improvvisata... ok, comprati del caglio liquido di vitello 1:10000, leggiti un po il forum e riparti da capo magari con un primosale che è semplice semplice. ;)

11/05/2012, 9:53
Profilo WWW

Mi ero presentato nella sezione generale ma non in questa !
Mi chiamo Maurizio ed abito alle porte di Lecco , faccio tutt'altro di mestiere, ma mi piace avere le mani in "pasta" che per me è riscoprire quel saper fare che, oggi raro, una volta erano le basi della nostra cultura quotidiana , tra cui il formaggio.
Qui il formaggi più comuni erano i cosiddetti " formaggini"( lattici) e le " formagelle" semi magre di latte vaccino, capra o misto dei due.
Erano piccole produzioni e quasi sempre casalinghe, il territorio non permette grandi pascoli e le proprietà sono molto limitate.