|
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Quest'estate la voglio provare la geco-tecnologia sulle mie muccherelle!!!! Flavia
|
29/03/2012, 12:12 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
29/03/2012, 13:47 |
|
|
siv55
Iscritto il: 03/04/2012, 8:32 Messaggi: 41 Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
|
salve a tutti, vi seguo da un paio di mesi siete eccezionali e molto simpatici. Sulla base delle informazioni dettagliate reperite nella sezione "ricette" sono riuscito a farmi qualche formaggio (da ultimo il tsunacotto circa 10 giorni fa). Purtroppo non ho mai preso nota dei vari procedimenti, in quanto ho seguito alla lettera o quasi le vostre ricette. Di dubbi ne ho tanti, uno tra questi è la tecnica (movimenti) per effettuate il taglio o spinatura della cagliata in base ai tipi di formaggio, con la frusta. grazie
|
03/04/2012, 10:05 |
|
|
davideallevi
|
benvenuto dacci dentro che la tecnica si affina col tempo... e chiedi pure. possibilmente nell'argomento giusto
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
03/04/2012, 10:09 |
|
|
siv55
Iscritto il: 03/04/2012, 8:32 Messaggi: 41 Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
|
Grazie Davide per l'incoraggiamento
|
03/04/2012, 12:36 |
|
|
stratiz
|
Salve a tutti, oggi ho scoperto questo sito e devo proprio dire che mi è piaciuto tanto!! Soprattutto la parte dedicata alla lavorazione lattiero casearia. Ho letto tutt'è 22 pagine riguardanti il BRIE. Una lettura molto interessante, a volte divertente. Abito a Londra, per questo mi è un pò complicato procurarmi tutto il necessario per fare un buon formaggio, ma devo dire che ho già fatto diverse volte la ricotta usando: latte intero pastorizzato di base, aggiunta del 10% di latte intero sul siero (so che viene utilizzato questo metodo soprattutto nel sud Italia), sale e caglio pasta/capretto, ed è venuta niente male. Prossimamente vorrei fare il BRIE, metterò in pratica i vostri consigli e vi farò sapere. Volevo fare i complimenti a Tsuna, dalle sue risposte si vede che è un esperto in materia...
Grazie per aver creato questo forum!
Buona serata
Stratiz
|
07/04/2012, 21:50 |
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
Buona Pasqua a tutti!!!!
|
08/04/2012, 11:06 |
|
|
davideallevi
|
stratiz ha scritto: devo dire che ho già fatto diverse volte la ricotta usando: latte intero pastorizzato di base, aggiunta del 10% di latte intero sul siero (so che viene utilizzato questo metodo soprattutto nel sud Italia), sale e caglio pasta/capretto, ed è venuta niente male. stratiz welcome to the jungle sappi che quì non si risparmia nessuno... questa del caglio in pasta per fare la ricotta, ce la spieghi... ovviamente nell'argomento ricotta!
|
08/04/2012, 20:45 |
|
|
alexraffa
Iscritto il: 05/04/2012, 21:46 Messaggi: 8 Località: Montano Lucino - Cascina Arcissa
Formazione: perito tecnico industriale - Tessile
|
Mi presento come si deve...
Sono so Como (montano lucino) ed abito in campagna, in effetti in famiglia avevamo una piccola stalla da latte per 35 capi in lattazione, e i miei vendevano alla centrale privata di Villaguardia, poi.... beh adesso (dal 1984) c'è solo lo stabile.
Adesso sono crseciuto e mi piacerebbe riportare in uso consono il capannone e ridare senso agricolo ai terreni circostanti.
Vorrei riiniziare anche imparando a fare il formaggio, allevare ovaiole e coltivazioni orticole, inizialmente per uso privato (me, parenti ed amici) poi chissà'
Davide Allevi, siamo quasi vicini!!
Ciao Alexander
|
10/04/2012, 20:58 |
|
|
davideallevi
|
alexraffa ha scritto: Davide Allevi, siamo quasi vicini!!
Vero se guardo giu dalla montagna sembra quasi di vederti
|
10/04/2012, 22:30 |
|
|