|
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^
Autore |
Messaggio |
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Ben arrivato Afossati, per essere un principiante ti sei preso due belle gatte da pelare, toma e gorgonzola due formaggi che richiedono un po’ di esperienza, un consiglio che mi sento di darti e’ di partire con formaggi più semplici e pian piano fare esperienza e poi alzare il tiro, visto la clausura forzata hai tutto il tempo per leggere qui nel forum idee, tecniche e consigli per farti prendere la strada giusta, ricordati comunque che qualche insuccesso fa parte del gioco
|
13/04/2020, 20:17 |
|
|
|
|
AFossati
|
ciccio56 ha scritto: Ben arrivato Afossati, per essere un principiante ti sei preso due belle gatte da pelare, toma e gorgonzola due formaggi che richiedono un po’ di esperienza, un consiglio che mi sento di darti e’ di partire con formaggi più semplici e pian piano fare esperienza e poi alzare il tiro, visto la clausura forzata hai tutto il tempo per leggere qui nel forum idee, tecniche e consigli per farti prendere la strada giusta, ricordati comunque che qualche insuccesso fa parte del gioco Grazie. So che mi sono un po' ficcato nei guai ma non sono state scelte troppo consapevoli. Mi sono un po' buttato e basta. Metto insieme letture (come mi suggerisci anche tu) e prove (più o meno a ca***) con l'idea che, se anche finisce tutto nella spazzatura, avrò imparato qualcosa. ) A.-
|
14/04/2020, 11:40 |
|
|
paoloviola
|
Ciao a tutti sono Paolo da Torino,vi leggo sempre come ospite ma ho deciso di iscrivermi per porre domande a cui google non può rispondere. faccio formaggio per hobby ma non lo mangio (si non è normale) ma lo regalo ai genitori o lo porto alle feste dei parenti. da anni faccio la birra metodo all grain e la bevo. da una settimana mi cimento con il vino per hobby,mi hanno regalato 20 kg di uva bonarda. vado subito nella sezione dedicata a fare le prima domande.
|
02/10/2020, 15:09 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Benvenuto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/10/2020, 5:20 |
|
|
FuocoLiquido
|
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara ligure trapiantata in Friuli Venezia Giulia. Ultimamente mi sto interessando alla produzione casalinga di yougurt e formaggi freschi. Sono appena riuscita a mettere le mani su una piccola colonia di fermenti lattici vivi e sto iniziando gli esperimenti. Se qualcuno volesse darmi consigli sono ben accetti Altri interessi: adoro piantare qualsiasi semino e, madre natura, di solito di grazia facendo crescere quasi tutto (le mie bestie nere sono rose e albero di noce), cucinare, panificare e il mare. Babs
|
03/02/2021, 13:07 |
|
|
tsunaseth
|
Benvenuta Barbara, per qualsiasi dubbio siamo qui
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
04/02/2021, 21:29 |
|
|
JohnJohn
Iscritto il: 06/08/2012, 13:29 Messaggi: 96 Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
|
Buon Giorno, Tsuna, vai a fare il tifo per Luna Rossa anche da parte mia !!!!
|
17/02/2021, 2:47 |
|
|
tsunaseth
|
JohnJohn ha scritto: Buon Giorno, Tsuna, vai a fare il tifo per Luna Rossa anche da parte mia !!!! Appuntamento il 10 marzo
|
06/03/2021, 0:43 |
|
|
SestoScemo
|
Ciao! Giacomo dalla prov. di Pesaro e Urbino.
Sono un programmatore, ma con l'inguaribile passione per i salumi e formaggi su cui mi imbatto durante i miei viaggi in Transalp in giro per l'Appennino. Tanto da iniziare a curiosare in questo forum, da due anni ormai.
Ho deciso di iscrivermi e presentarmi quando in questi giorni ho provato per la prima volta a "fare qualcosa". L'ovvio primo sale e tentativo di caciotta (vaccini), hanno abbattuto un muro, quello della magia della caseificazione: è possibile tentare di controllarla in casa, per non parlare della ricotta che da sola vale giorni e giorni di esaltazione.
Non sono di primo pelo sui i forum, che gradisco per la fruibilità delle info accumulatesi, so già che passerò ore ed ore a ricercare contenuti per risolvere i miei dubbi. Spero di avere l'occasione per intervenire direttamente.
Ed eccomi qui, appena presentato e già tanto grato per le informazioni già fruite.
|
06/04/2021, 15:55 |
|
|
tsunaseth
|
Benvenuto... nome strano... come mai? Per qualsiasi cosa siamo qui, magari non io ti risponderò subito ma non dovrai neanche aspettare 5 anni, come purtroppo molti hanno fatto mi stavo godendo la Nuova Zelanda e adesso me la godo ancora però ho deciso di ritagliare un po di tempo anche al forum
|
17/04/2021, 1:46 |
|
|