Ciao a tutti, sono gordona, sono casaro da 3 anni, sono stato sulle alpi svizzere producendo formaggio d'alpe vaccino nella stagione estiva. Ora sono casaro in un'azienda agricola dove si producono formaggi freschi e stagionati, vaccini ovini e caprini e yogurt. Spero di poter offrire e ricevere aiuto per qualsiasi dubbio, dato che in questo settore ogni giorno é una scoperta. A presto
Ciao a tutti, mi chiamo Bernardo, vengo da Livorno ma vivo a Varsavia, in Polonia.
Non ho alcuna esperienza nel campo caseario (o in generale dell'industria alimentare). Mi diletto solo come cuoco amatoriale e ultimamente mi é venuta voglia di provare a fare il formaggio. L'arogmento é molto appassionante, ma complesso, quindi ho pensato di trovare un luogo dove potessi fare qualche domanda specifica, ed eccomi qui!
benvenuto Bernardo se hai tempo e voglia leggi il forum troverai sicuramente tante risposte alle tue domande se comunque avessi dubbi chiedi e se riusciamo ti aiuteremo volentieri benvenuto
Eccomi al mio 'Mi presento'. Mi chiamo Alberto e abito a Monza. Nessuno esperienza nella produzione di formaggi. Diciamo che, obbligato alla clausura, mi trovo modi per ammazzare il tempo (abito da solo e alla fine di tempo ed energie in questo periodo avanzano davvero).
Per ora sono arrivato fino a qui: - ho tentato una toma piemontese (piccolina e con lo scalzo un po' basso per come dovrebbe essere). Non ho idea di cosa succederà. Sono al 10° giorno di stagionatura; - colto da manie di onnipotenza sto tentando anche un gorzonzola. Ho fatto un sacco di errori e al momento ho due piccole forme decisamente troppo sottili: 19x3cm e 19x5cm circa. Ho forato oggi. Invece di buttare tutto (come forse sarebbe giusto) ho deciso di proseguire lo stesso per vedere quello che succede. Non verrà un gorgo ma almeno faccio esperienza.
Faccio tutto in appartamento. Ho un paio di fuscelle, per stufare uso un cassone di plastica con un riscaldatore da acquario. La stagionatura provo a farla nello scomparto verdura del mio frigo di casa. Lo so bene che ho un sacco di limiti ma... per ora parto da qui.