Scusate anche me per non avere scritto subito qui .sono Franco e da Milano,con mia moglie,mi sono trasferito in Sardegna in provincia di Sassari in campagna, abbiamo un grande orto,un frutteto,e una vigna che produce 500lt, e la macchia mediterranea per un totale di un ettaro e mezzo......un bel lavoro.....ma con mia moglie ci prendiamo delle belle soddisfazioni! Un po meno col formaggio:2014 un sacco di fallimenti,poi ho scoperto il forum e....ho visto la luce in fondo al tunnel....con la vostra esperienza e coi consigli del maestro Tsuna, nel 2015 sono riuscito a fare del formaggio degno di quel nome.Amici e parenti mi tormentano per produrre gorgo e taleggio.Ora vorrei provare della pasta filata,leggero' i vostri consigli e poi vi faro' sapere e vedere se riesco a postare le foto. Auguri di buon anno e formaggio a tutti!
ciao a tutti scrivo da genova vi seguo da un po ho fatto una decina di prove sui freschi tutto ok primo sale e raviggiolo molto belli e buoni ricotta ottima mi chiamo stefano lavoro nel sociale ma faccio anche il cuoco professionale/volontario
complimenti per il foruma e complimenti ai moderatori ed a tutti quelli che ci mettono passione e lavoro.....
Ciao, vi leggo da qualche settimana con molto interesse, ma non mi ero ancora registrato. Ora che l'ho fatto è doveroso che io mi presenti.
Mi chiamo Marco, vivo a Genova ma son cresciuto a Torino, da pochi mesi mi sto dilettando con la produzione casalinga di formaggi grazie alla disponibilità di latte crudo alla spina presso alcuni mercati rionali. Ho iniziato quasi per gioco e per curiosità, ma la cosa mi sta appassionando notevolmente.
Al momento limito le mie lavorazioni a un pentolone da 6 litri, ma sto comunque cercando di provare a produrre formaggi diversi con risultati per ora apprezzati dalle mie cavie. Sono partito con formaggi freschi (primosale e caciotte non stagionate), ho fatto la doverosa ricotta dal siero, poi ho provato a far stagionare nel cassetto della verdura in frigo qualche caciotta e qualche tometta per circa un mese, per natale mi sono lanciato con un erborinato (discreto anche se le muffe si sono propagate meno di quanto non sperassi e la curiosità/golosità mi ha spinto ad aprirlo troppo presto)... questa mossa ha convinto mia moglie a regalarmi un frigo/cantinetta per riprendere il controllo del frigo di casa e ora finalmente ho più spazio per sperimentare.
Sono qui per imparare e da quello che ho letto sino ad ora sono nel posto giusto.