Grazie Tsuna In effetti quella volta hanno meritato la foto. Ma non sempre sono venute così. Io faccio le mozzarelle col citrico perché con le attività della cucina del ristorante ho la possibilità di farle con tranquillità solo la domenica che è il nostro giorno di chiusura, quindi non mi posso permettere un più dignitoso sieroinnesto. Comunque ho ancora molto da imparare nella manipolazione e filatura... ma per la procedura ormai seguo per filo e per segno quella del forum, tranne che salo in salamoia come ho sempre fatto. A volte non sono bellissime, ma sono sempre buone. Ovviamente nei limiti della qualità del latte che si trova qui...
X Giliberti. Si, conosco l'altro utente "thailandese", sta nella mia stessa città ed è romano anche lui Pensa che a farci conoscere è stato il... caglio! comunque grazie anche a te per il benvenuto
Salve, come da titolo mi presento mi chiamo VITO ho 24 anni e ho esperienza nel settore caseario da 10 anni, sono pugliese e nella mia breve ma intensa esperienza ho girato un po di caseifici nella mia zona, purtroppo so lavorare solo il latte vaccino perché dove ho lavorato si tratta solo latte di mucca, avrei una gran voglia di fare esperienza all'estero.....che dire piace di essere tra di voi che siete molto appassionati. )))
Benvenuto Vito il casaro.............. . Scrivi dalla patria in assoluto delle paste filate.......... Sicuramente in questo ramo del forum imparerai ed impareremo tanto, insieme....
Buongiorno a tutti, mi presento. Ho studiato agraria (viticoltura ed enologia) ho la passione per formaggi, vino orte... e tutto quello che la terra può dare e l'uomo può trasformare rispettosamente. Ho seguito molte vostre ricette per la formaggificazione... Ora ho una domanda per voi... Mi sono messo in testa di fare un formaggio in stile "mimolette" qualcuno di voi ha già dato? se si potete darmi consigli? per quanto riguarda annato e colture di acari ho già tutto da un amico che commercia e affina formaggi per professione... Spero in un vostro aiuto. Grazie mille e complimenti.
IL 19 MAGGIO DEL 2010 NASCE QUESTO ARGOMENTO Oggi compie 5 anni, moooolti di meno di una leggenda del forumdiagraria.org Auguri carissima AMICA Serena! Se stata e sei ancora una guida per molti nel forum. Sei il faro che illumina tutti gli amanti delle mozzarelle casalinghe.
tsunaseth ha scritto:So che centra poco con i formaggi, ma... vorrei ricordarvi che oggi è il compleanno di una nostra cara collega (casara).
Ti voglio bene..da anni!!! Sono fiera di te e del tuo percorso professionale e personale!!! Sono entrata anni fa in punta di piedi..tutti troppo seriosi e preparati..ricordo di aver cominciato a rallegrare con le prime foto..anche ridicole, poi ti ho allucinato con gli esercizi sulla sciarpa di mio figlio per imparare a fare la treccia...e poi hai dovuto capitolare e..sopportarmi!!! Abbiamo condito il forum in quel periodo con ironia e idee..anche bizzarre...insomma..io mi sono divertita un casino!!! E' stato il periodo più esilarante e stimolante della mia vita..sarai e sarete sempre nel mio cuore!! Non ti mollo ragazzo...devi venire presto a Rovigo!!! Spero che questa città addormentata risponda al richiamo!! Mozzazelle homemade per tutti!! Va beh..dai..non esageriamo..inizieremo con un primo sale!!!!
Buongiorno,ho 30 anni e da un po di tempo ho iniziato a combinare qualche pasticcio "caseario",sono sempre stato appassionato di formaggi ma mi sono sempre limitato al consumo.......!! Mi piacerebbe iniziare a capirci qualcosa in più e tentare di far qualcosina,per ora ho comprato un paio di manualetti e fatto alcuni tentativi,ho letto molti post e ho deciso di iscrivermi e presentarmi. Complimenti per il forum e il modo molto piacevole e serio di trattare gli argomenti! Buona giornata!