|
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
fantastico! Benvenuto e guarda bene la sezione di Barna dei formaggi bufalini
lei con il latte di bufala sta facendo miracoli!
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
27/01/2015, 10:14 |
|
|
|
|
Barna
Iscritto il: 30/05/2012, 13:08 Messaggi: 304 Località: Foggia, Puglia
|
Grazie Davide . A breve proverò altri formaggi con latte bufala... Benvenuto Luca.
|
28/01/2015, 9:26 |
|
|
LucaFilippine
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 27/01/2015, 5:21 Messaggi: 174 Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
|
Grazie a voi Barna, e Davide. ottimo consiglio, ho gia dato un'occhiata, molto sommaria, ma ci tornero`con piu`attenzione. per ora avanti di lettura sul primosale, per cominciare cheto cheto, cosi`come si consiglia nel forum - anche perche`venerdi mi arrivano i primi 4 litri da "pasticciare". un simpatico saluto.
_________________ "Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
|
28/01/2015, 13:16 |
|
|
pisolo
|
primosale di bufala!
come avrai letto dalle procedure di @barna le lavorazioni sono particolari per quel latte
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
28/01/2015, 14:27 |
|
|
Muesli
|
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum davvero molto interessante e complimenti anche per la chiarezza delle risposte che fornite. Mi presento: sono Ivan ho 31 anni e scrivo dalla provincia di Pescara, sono un ingegnere e il mio lavoro come potete immaginare non c’entra niente con i formaggi. Ho la passione del formaggio fin da piccolo … soprattutto nel mangiarlo, ma ultimamente non più soddisfatto ho potuto finalmente realizzare il mio sogno di iniziare a produrlo (per ora solo caciotte vaccine). Sono riuscito a trovare nella mia zona un allevatore (con una sola vacca di razza brunalpina )che riesce a fornirmi il latte tutti i fine settimana, per chi non l’avesse capito sono un “casaro del sabato”. Le caciotte finora prodotte stanno riscuotendo successo tra amici e parenti con mia grossa soddisfazione, anche se sto aspettando il giusto grado di stagionatura. Adesso però vorrei provare a cimentarmi sulla produzione di caciocavallo. Spero riuscirò a risolvere alcuni grossi dubbi sulla procedura seguita, dato che son già due sabati che fallisco.
|
01/02/2015, 13:20 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Benvenuto Muesli, che caciocavallo sia!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/02/2015, 17:05 |
|
|
pisolo
|
io farei prima uno tsunacotto per impratichirmi
davide
|
02/02/2015, 10:50 |
|
|
eques65
|
Eccomi, qui anch'io. In realtà frequento il forum da tempo e sono anche socio dell'Associazione. Mi chiamo Antonio, 49 anni e vivo a Messina. Fino a oggi mi interessavano gli ortaggi, gli alberi da frutto, le api, la panificazione... mi son detto ma fare qualche formaggio no? tanto per capirci e provarci? Allora fatta la presentazione, spero di poter imparare e perchè no? riuscire a fare qualcosina di buona per me e la mia famiglia. Attualmente non riesco a trovare latte crudo... spero qualcosa di caprino in futuro, quindi vorrei utilizzare quello fresco da supermercato... è possibile? Intanto un salutone siculo per tutti!
|
02/02/2015, 16:31 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Benvenuto eques65 in questa parte del forum Il latte del super ti limita un po nelle produzioni, però conosco un personaggio qui da noi che ha fatto di tutto, prima che riuscisse a trovare il latte crudo, il suo nick è cicciopelato
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/02/2015, 19:14 |
|
|
Miche87
|
Buonasera a tutti!! Mi presento, sono Michele da Verona ..è da tempo che seguo le varie discussioni .. ed ora, dopo la mia seconda produzione ufficiale ( fresca di sabato scorso), se riesco posto alcune immagini e descrivo la mia lavorazione per un possibile " cacioricotta stagionato qualche settimana" .. ci vuole fantasia nell'associare nomi, tecniche di produzione e risultato finale .. in ogni caso speriamo in bene nel gusto
|
02/02/2015, 22:21 |
|
|