GRAZIE!!! Comunque, per ora, direi che qualsiasi dubbio l'ho risolto leggendo gli argomenti dei post precedenti. Le prossime lavorazioni vedremo come verranno e, in base a quelle, chiederò delucidazioni su ciò che non mi ha convinta. Grazie ancora e buon lavoro a tutti!
Grazie a anche a te Giliberti… solo per informazione… Laura Ingalls (1867-1957) non è una invenzione ma è realmente esistita. Ha scritto la sua autobiografia già in tarda età perché deputava interessante, per le nuove generazioni, avere una descrizione della vita quotidiana dei pionieri americani. Sono libri che in America sono un po' dei classici mentre in Italia non sono conosciuti perché solo il primo di essi è stato tradotto. Vista lo loro popolarità negli anni '70 si decise di trarre il famoso telefilm che più o meno conosciamo tutti. Il telefilm è tutto ambientato a Walnut Grove ma, in realtà, la famiglia Ingalls si è trasferita più volte in diversi stati Americani. Pur essendo libri per bambini li trovo particolarmente interessanti perché danno uno spaccato della vita dura di quei tempi ma, nello stesso tempo, parlano della semplicità che le persone avevano, del sapersi accontentare, del seguire le stagioni e ciò che davano senza correre come pazzi come spesso facciamo noi. Sono un po' nostalgica? Forse… Una buona giornata a tutti!!!
Chiccarossa ha scritto:...senza correre come pazzi come spesso facciamo noi. Sono un po' nostalgica? Forse…
Sarai anche nostalgica, ma innazitutto hai ragione a carriolate. Per restare nell'americano .... "slowing down" è una santa cosa, a mio parere. E la mia meta principale.
Buongiorno a tutti, primo intervento sul forum e già sono stato giustamente ripreso da Tsuna, che ho scoperto, leggendo, essere tanto ferrato e disponibile in materia casearia quanto severo come moderatore. Naturalmente scherzo!
Mi presento, sono Gabriele e scrivo dalla provincia di Bergamo, designer per laurea, disegnatore cad per lavoro, ma con molte passioni che spaziano da vespe, moto d'epoca, oggetti del passato che fu, ma soprattutto il CIBO, mi piace mangiare naturalmente, ma soprattutto il mangiare insieme, il cibo come occasione di ritrovo e unione, cosa c'è di più bello di una tavolata con tanti amici, cibo buono e ottimo vino. Fin da piccolo sempre ai fornelli, una nonna contadina che mi ha fatto scoprire odori e sapori che rimangono nella memoria, mi piace documentarmi, tanto da aver frequentato un corso di cucina professionale per puro diletto e cultura generale, sono molto legato alle mie tradizioni familiari e territoriali e per questo sono sempre alla riscoperta dei sapori contadini e bergamaschi, tre anni fa sono diventato norcino, per la paura di non poter più trovare il buon salame Bergamasco nostrano ho deciso che avrei imparato a farlo e così è stato con ottimi risultati (ho giusto appeso in settimana il primo maiale della stagione) Per lo stesso motivo sono incappato nel vostro bellissimo forum, per la solita curiosità ho partecipato a un incontro di degustazione di formaggi, in Val Seriana, nell'introduzione si vedeva un filmato in cui un'anziana signora in malga produceva le formaggelle bergamasche, ed è scattata la scintilla, perché non ci provo? Sono quindi un assoluto neofita nel mondo dei casari, ma prima di partire mi piace molto conoscere e sapere, per questo vi leggo moltissimo e ho cominciato qua e la a fare domande. Buona giornata a tutti.
sei finito nel posto giusto al primo colpo ! complimenti e benvenuto io ho vagato per la rete raccogliendo informazioni sbagliate per un paio d'anni prima di finire qui dentro
consiglio che si da a tutti i neofiti esercitati con un po' di primosale latte vaccino che riuscirai certamente a procurarti crudo in qualche stalla della zona preparazione semplice e veloce che ti permette però di prendere confidenza con le "azioni" necessarie per fare formaggio un giorno lo fai e il giorno dopo lo mangi (se sei esagerato anche il giorno stesso)
a cady17: anch' io ti do il benvenuto, da casaro per tradizione e necessità ed anche perchè sono l' orgoglioso possessore di una vespa dell' 80 e della mia rossa Ducati 'ss' del ' 99 che mi delizia col suo unico rombo del 'pompone' ogni volta che la metto in moto. Un sacco di emozioni e sensazioni, mix di latte e motori! Ciao. Cesare