Tanti Tanti Tanti Auguri ERMANNO!! (Tsuna).... Buon compleanno al casaro in assoluto più bravo, umile e disponibile...che abbia mai conosciuto!! Buon compleanno!!!!!!!!!!
Grazie gente!! Domani metto le ricette dei due cacocavalli e se ci riesco Bagoss di Siena e Strachitunt by Tropbon. I caciocavalli si stanno asciugando, seguiranno 2 mesi in cantina di maturazione poi li metterò sottovuoto e finirò la maturazione fuori dal sottovuoto un mese prima del prossimo incontro in modo che non calino troppo e non facciano troppa muffa. Ogni tanto vi manderò la foto. Ah dimenticavo, non presentano gonfiori e nemmeno malformazioni
Domani....................forse............................qualche litrozzo di latte di capra............ Ma fino a quando non lo vedo e non lo sento non ci credo.................. .
Se fosse, in arrivo nuovo formaggetto di capra........................ .
Salve a tutti! Mi chiamo Federica e sono di Imola. Moglie, mamma, infermiera e appassionata di tante cose tra cui, ai primi posti, spicca la cucina. Da pochissimo mi è presa questa nuova passione per la caseificazione. Come? Amo la storia, i modi di vivere dei tempi andati, il fai da te in ogni ambito. Poco più di un mese fa stavo leggendo "La casa nella prateria" (avete presente? E' l'autobiografia di Laura Ingalls Wilder) e leggevo di come la mamma Caroline producesse il formaggio da consumare durante l'inverno con il latte della loro mucca, il caglio fatto dallo stomaco del vitello dello zio e del come lo mettesse a scolare sulle assi e lo ungesse ogni giorno con il burro per non fargli fare le crepe. Mi sono detta subito che dovevo provare anche io e mi sono messa a cercare tutte le informazioni possibili. Due settimane fa mi sono imbattuta nel vostro splendido forum e l'ho trovato una vera e propria miniera d'oro di informazioni. Per ora le prove sono state poche, 3 formaggette semistagionate fatte con un procedimento non ben definito (che in realtà sono anche venute buonine), un po' di ricotta e del raveggiolo (fatto con il vostro procedimento e decisamente buono). Ma sto leggendo ogni argomento del vostro forum e le idee che mi frullano in testa sono una miriade. Per fortuna a Imola trovare il latte crudo da distributori, o direttamente dalla stalla, è molto semplice. Grazie di tutto!
WOW che presentazione!!! Benvenuta tra noi!! Sei capitata nel posto giusto al momento giusto! Per qualsiasi dubbio, chiedi. Non farti mai problemi, chiedi.