Buongiorno a tutti, vista la mia passione dal punto di vista mangereccio per i formaggi, ho pensato di iscrivermi al forum per cimentarmi nella realizzazione di qualcuno degli stessi. Seguendo i vostri consigli ho provato ieri per la prima volta in assoluto con un primosale (ricetta di Davide)di cui a breve posterò un paio di foto nell'apposita sezione e con il siero la ricotta o almeno un tentativo della stessa.
Salve a tutti, mi chiamo luca ma lucio va benissimo. Mi sono appena iscritto a questo forum e lo trovo bellissimo! complimenti a tutti. Faccio il cuoco, la mia esperienza casearia è molto limitata (2 fallimenti e 1 discreto ). Mai iscritto ad un forum spero di non aver già sbagliato qualcosa! Grazie a presto!
Salve a tutti, vista la nostra grande passione per i formaggi ( mangiarli ovviamente) abbiamo deciso di iscriverci e provare qualche vostra ricetta. Abbiamo già inserito i nostri primi Camembert nella sezione specifica ed ovviamente aspettiamo critiche e suggerimenti Un Saluto a tutti
grazie per il santo tsuna! anche se vista la foto del mio avatar sono più diavolo . Comunque bando alle ciance! son qui per fare formaggi!! thanks per il benvenuto. p.s. ho letto molti post complimenti davvero per la tua preparazione.
Salve a tutti sono pierluigi, mi sono iscritto al vostro forum perché è veramente ben fatto, complimenti. Mi sto cimentando da poco nel mondo dei formaggi, volevo chiedervi appunto aiuto, ho visto vari siti video e argomenti, e questo sabato se dio vuole mi cimentero' alla produzione di mozzarelle, premetto che ho preparato il sieroinnesto con 400 ml di siero piu due cucchiaini di yogurt intero. Ho visto un sito faromagio dove spiega la preparazione della mozzarella, io userò 23 lt di latte crudo Il caglio che ho è in pasta di agnello 1:10000 e in più il sieroinnesto da me preparato. Vorrei sapere se qualcuno di voi puo dirmi le dosi di caglio e se il moo sieroiinesto va bene o meno Su faromagio dice di portare l acqua prima a 50 e poi a 80 gradi e poi iniziare la filatura, mentre voi dite a 85-90. Un ultima cosa, nelle varie ricette che leggo, le dosi del caglio sono in ml, come mi regolo? 1ml =1gr? Ho visto su internet una scheda simile al mio caglio e dice per 100 lt latte 35-40 gr caglio Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se sono stato così diretto nella presentazione spero nel vostro aiuto. Pierluigi