|
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^
Autore |
Messaggio |
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
Buon giorno a tutti.. mi presento. mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di viterbo. Poco tempo fa un mio amico mi ha invitato a cena e nell'occasione mi aveva fatto vedere come fa il formaggio e la ricotta. Da quel momento mi è scattato il pallino della caseificazione. Ho letto molto sul forum in questi giorni e dovrò leggere ancora e ancora.. poi in caso farò le domande più precise possibili. nel frattempo appena avrò preso l'attrezzatura minima indispensabile proverò un primosale. buona giornata. a presto. Antonio
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
06/12/2013, 10:16 |
|
|
|
|
padano
|
Ciao a tutti, è da un po' che leggo questo bellissimo forum ed ora mi sono iscritto per cercare di imparare, grazie al vostro aiuto, dagli errori che commetto. Fino a qualche mese fa non pensavo nemmeno fosse possibile produrre formaggi fatti in casa ed invece seguendo le vostre ricette, ci sono (in parte ) riuscito!!! Grazie!!!
|
07/12/2013, 23:35 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Un saluto di benvenuto a Giammy65, Antonio e Padano. Adesso siamo noi curiosi di vedere che cosa avete imparato!
|
10/12/2013, 13:37 |
|
|
cheesetaster
Formazione: Laurea Scienze Politiche
|
Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti. Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi! Fil
|
22/12/2013, 10:22 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Un benvenuto anche a Fil!
|
22/12/2013, 11:19 |
|
|
cheesetaster
|
cesaribo ha scritto: Un benvenuto anche a Fil! Grazie
|
23/12/2013, 10:18 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
cheesetaster ha scritto: Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti. Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi! Fil Perfetto, ci mancava un assaggiatore ONAF!! Magari insegni a gillipedia cosa deve descrivere del formaggio Fare formaggi a casa non è facile!!! Te lo dice uno che li produce indistrialmente, le varianti sono tante e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... però anche questo è bellissimo . Benvenuto fil!! (meglio fil che i 3 km di nick che ti ritrovi )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/12/2013, 13:34 |
|
|
cheesetaster
|
tsunaseth ha scritto: cheesetaster ha scritto: Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti. Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi! Fil Perfetto, ci mancava un assaggiatore ONAF!! Magari insegni a gillipedia cosa deve descrivere del formaggio Fare formaggi a casa non è facile!!! Te lo dice uno che li produce indistrialmente, le varianti sono tante e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... però anche questo è bellissimo . Benvenuto fil!! (meglio fil che i 3 km di nick che ti ritrovi ) Grazie Tsuna! In effetti, assaggiare il formaggio e farlo sono due attività "leggermente" diverse Gli assaggiatori ONAF, sono anche - e soprattutto - grandi mangiatori di formaggio . Io, comunque, ho pochissima esperienza e le degustazioni le organizzo solo tra amici e solo per diffondere un modo un po' più consapevole di rapportarti ai formaggii Sono innocente, insomma! Spero di poter apprendere molto da persone molto esperte, come te, Tsuna
|
23/12/2013, 14:15 |
|
|
AnitkaN
|
Ciao a tutti. E' così tanto tempo che non mi collego che forse non è male ripartire dall'inizio, con una presentazione. Mi chiamo Anita, vivo in provincia di Ascoli Piceno a circa 15km dal mare e mi sono avvicinata al forum casualmente circa due anni fa. Abito in campagna ed ho una stanza (ex stalla) al momento inutilizzata dove faccio stagionare i formaggi. La temperatura in inverno è di circa 12°, l'umidità di circa il 70% (ma il mio igrometro ha preso un paio di botte, quindi non è proprio affidabilissimo). Tutti questi dettagli per dire che faccio il formaggio solo durante l'inverno, dato che in primavera-estate il mio locale raggiunge temperature inadatte ed io ho un frigo no-frost, anche'esso inadeguato alla stagionatura dei formaggi. Lavoro 5-6 litri di latte ovino alla volta e faccio il formaggio un paio di volte al mese, causa impegni familiari e di lavoro. Però, pur avendo un'attività molto limitata, leggo molto e seguo sempre il forum. Quest'anno, causa autunno molto caldo, ho ricominciato a fare formaggio solo a novembre ed al momento ho in stagionatura una caciotta al pepe rosa ed aglio (cfr http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/bocconcini-al-pepe-rosa-t25221.html), una alla birra ed una al pepe macinato (cfr post670781.html#p670781). Domani sera forse finalmente riuscirò per la prima volta ad avere 5lt di latte di pecora, quindi ora corro a studiare qualche ricetta Buone feste a tutti Anitka
|
27/12/2013, 13:07 |
|
|
AnitkaN
|
AnitkaN ha scritto: ...Lavoro 5-6 litri di latte ovino alla volta.... hoops.. ERRATA CORRIGE: Lavoro 5-6 litri di latte vaccino alla volta... Deve essere stato un lapsus freudiano
|
29/12/2013, 12:04 |
|
|