un saluto dal sudamerica sono vincenzo, appassionato di produzioni casalinghe tradizionali "casarecce" (provenienza Bologna... che di tradizione ne ha moltissimissime...come del resto tutto il nostro meraviglioso paese!!) ho iniziato per scherzo a voler fare pizze e pani, e mi sono iscritto in una ´´confraternita´´ su internet...poi tra una produzione e l´altra ho letto di un certo Tsunaseth, moderatore di un forum specializzato sulle produzione casearie...e mi sono detto: andiamo a vedere chi é. cosí ho scoperto questo forum ed il famoso Tsuna e le sue produzioni...nonché i suoi innumerevoli consigli e le bacchettattine date a tutti gli inesperti come me!! ma del resto il suo compito qui é proprio quello di farci imparare dopo gli sbagli, nonché di condividere le esperienze di tutti e di tutto.... detto questo é una settimana che leggo e rileggo post qui sul forum ed ho giá iniziato a fare qualche produzione molto soddisfacente...cosí é giunta l´ora di iscrivermi e di condividere con voi la mia esperienza casearia qui in brasile... devo dire che tutto é nato anche perché vorrei un giorno aprire una pizzeria con pizze fatte solo ed esclusivamente con prodotti naturali...cosí ovviamente mi serviva la mozzarella...e perché non provare??? bé grazie a questo forum proprio il giorno 31 (mio compleanno) ho festeggiato facendo pizze in teglia con passata di pomodori (fatta in casa) e mozzarella (fatta in casa): non vi dico il successo ma soprattutto la soddisfazione personale...ed il gusto italiano!!! addirittura giá per la prossima settimana ho 8kg di formaggi da produrre (primosale, ricotta e mozzarelle) per vendere alla popolazione che é rimasta molto sorpresa dalle mie prime produzioni: quindi ovviamente avró bisogno di ulteriori accorgimenti per migliorare i miei prodotti e le mie produzioni...e le mie soddisfazioni!!!!
Vi rigrazio e vi saluto dal caldo brasile, a presto
PS: ora sono ufficialmente pronto a prendere le bacchettatine!! hahahahahahahah
Benvenuto rambofango82, sono appena tornato da un bellissimo lungo viaggio e sono un po stanco, ho letto il tuo post nelle mozzarelle e stai sicuro che domani arrivano le bastonate (altro che bacchettate!!!! )
vorrei presentarmi sono un ragazzo lombardo con una recente passione per i formaggi. é un po che leggo e rileggo le pagine di questo forum e ora, dopo un po di lavorazioni, vorrei approfondire la mia conoscenza. Credo di essere capitato nel posto giusto
Buongiorno a tutti, Come consigliato nella guida di ingresso mi presento: Mi chiamo Valeria, abito nella provincia di Treviso e mi diletto da sempre in cucina. Negli anni ho imparato che è più sano, gustoso, e piacevole mangiare cibi autoprodotti, e qui entrate in gioco voi... Vorrei imparare a farmi il formaggio a casa, so che è fattibile, ma non so ancora da che parte girarmi. Ogni consiglio è più che gradito. Grazie per avermi accettata in questo forum. Vale
Benvenuti a Myhero e Nuvoladolce! Si comincia sempre con un pò di latte fresco e genuino e tanta agitazione (non del latte altrimenti fate il burro). Il Primo sale è semplice, rapido e d' effetto perchè rappresenta un condensato di tutte le operazioni necessarie a trasformare il latte in formaggio e ad assaporarlo in una delle sue forme dopo poche ore. Quindi, forza! Cominciate con quello e ...fateci sapere. Le ricette le potete trovare facilmente.
cesaribo ha scritto:Benvenuti a Myhero e Nuvoladolce! Si comincia sempre con un pò di latte fresco e genuino e tanta agitazione (non del latte altrimenti fate il burro). Il Primo sale è semplice, rapido e d' effetto perchè rappresenta un condensato di tutte le operazioni necessarie a trasformare il latte in formaggio e ad assaporarlo in una delle sue forme dopo poche ore. Quindi, forza! Cominciate con quello e ...fateci sapere. Le ricette le potete trovare facilmente.
mi chiamo Peppe, e scrivo dalla terra dei canguri. Quaggiù, purtroppo, i formaggi costano un botto( il montasio dal mio pusher costa 90$ al kilo), dunque ho cominciato a esplorare la possibilità di produrmelo da solo. Dopo un po' di ricerche su internet vi ho scoperto, e ormai vi leggo con piacere e attenzione da mesi. Ho già provato varie ricette (primosale, siciliano e non, cacioricotta a pasta cotta e caciotte di fromak). Sebbene i risultati non siano ancora degni di lode, ho di certo acquistato maggiore manualità e perso un po' del timore reverenziale che avevo all'inizio. Speriamo bene!. Adesso, mi vorrei cimentare nella lavorazione dello Tsunacotto. Ho ancora un po' di dubbi, ma sono sicuro di trovare qui solide risposte ai mie stupidi quesiti. Chiedo scusa se non azzeccarò i treads alla prima botta.
Salve sono Gianmarco, appassionato di cucina e mi piace sperimentare. Ho fortunatamente trovato questo forum cercando notizie per poter provare a fare delle mozzarelle in casa. Per motivi lavorativi mi trovo in Africa e come immaginate qui è praticamente impossibile trovare qualcosa di simile….