x chi fosse interessato/a tipo fly 14^ Mostra Zootecnica delle Comunità Montane della provincia di Como, 13/10/2013 - Porlezza (CO)
Il 13 ottobre, presso il comune di Porlezza (CO), si potranno ammirare le fasi della filiera lattiero-casearia. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni fieristiche locali previste in Lombardia nell’anno 2013 approvato dalla Giunta Regionale di Regione Lombardia. Dal latte al formaggio, a Porlezza (CO) sarà possibile assistere a tutte le fasi della filiera lattiero-casearia, che riveste un ruolo di primaria importanza per il comparto produttivo agricolo lombardo.
Ecco che fine avevo fatto!! Domenica ero con l'amico crazyman presso la sua fattoria didattica a Due Carrare (Padova) ragazziaquattrozampe.it dove abbiamo insegnato a adulti e bambini i principi dell'arte casearia. Nella foto, io col grembiule bianco e Emilio (crazyman) quello verde. Grazie Emilio!!
Caro fratello Tsuna, prima o poi ti ci porteremo in Toscana, sappilo! hahaha... un saluto anche a crazyman, scomparso dal foro ma presente in modo superiore!
Ermanno grazie!! Grazie per trasmettere-trasmettermi questa bellissima passione!! Appena torno, entro oggi, max domani mattina, posto le foto. Buon pomeriggio...
Ciao mi presento, sono Stefano abito in provincia di Bergamo. Per "colpa" di un amico e grazie a voi che curate e scrivete su questo forum è da un annetto che mi sono mi sono messo a fare il formaggio in casa per uso famigliare. Dopo vari esperimenti e tentativi ho deciso di dedicarmi a fare formaggi della mia zona (taleggio, branzi, stachitunt ecc) non tanto per campanilismo ma perchè con il latte crudo che trovo in zona e con le condizioni di umidità e temperatura della mia cantina questi formaggi vengono meglio di altri quindi ... di necessità virtù Dai risultati soddisfacenti dei primi tempi, grazie ai vostri consigli sono riuscito (lo spero) a comprendere gli errori da "pivello neofita" e avere in ultimo delle buone produzioni, molto gradite a famigliari e amici. In estate (da maggio a settembre) non faccio formaggi perchè purtroppo la mia cantina perde le condizioni per una corretta stagionatura. Ora le condizioni sono nuovamente buone e ieri ho fatto la prima cagliata di stagione... Per questo mi sembrava doveroso un enorme GRAZIE a tutti voi. Ciao Stefano