Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 7:57

Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio

ha ha ha ha ha ha ha....ma dai, spero nel senso buono!!!! :lol: Comunque grazie per il benvenuto! Io abito a circa 15 km da Ghedi, sono di Gambara. Ma non è la prima volta che c'è una cosa del genere a Ghedi, 5 o 6 anni fa ero andata, quella volta avevano fatto la fontina e la ricotta. Io mi ero fermata ad aiutarli a mescolare, intanto che li tempestavo di domande sulla caseificazione, io ero all'inizio della mia passione casearia e tra l'altro, autodidatta, mi avevano regalato anche un pò di polvere di acido citrico.....Ricordo con molto piacere come mi sono divertita quel giorno, io e mio marito ogni tanto lo rammentiamo e ci viene ancora da ridere! La ricotta è sempre stata la mia "croce"! Ma non è che magari eri tu anche all'ora? A che ora fai le mozzarelle? Se posso vengo molto volentieri!!!! :D

24/05/2013, 18:18
Profilo

tsunaseth ma tu lavori nel caseificio a Montirone?

24/05/2013, 18:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
No non lavoro a montirone ma conosco qualcuno che ci lavora.
Non ero io 6 anni fa.
Fino a 25 anni fa, lavoravo a gottolengo (sempre in caseificio).
Sono a ghedi tutto il giorno dalla mattina alle 9 fino che non ci cacciano via

24/05/2013, 22:15
Profilo

....quindi lavoravi da XXXXX......peccato non sapere l'orario in cui farete le mozzarelle, se riesco passo nel pomeriggio.....proprio quel giorno ho in nascita la mia incubata di uova di quaglia e non voglio star via molto da casa. Se vengo mi faccio riconoscere, presuppongo che tu sei quello della foto del tuo avatar?....se non ti riconosco cercherò di tsunaseth! Posso chiederti se questo tuo nome ha un significato? (non vorrei fare gaf :oops: ). Ciao

Ultima modifica di tsunaseth il 25/05/2013, 2:46, modificato 1 volta in totale.

Pubblicità

24/05/2013, 22:49
Profilo

Salve a tutti mi ripresento anche perchè sono mancato dal forum per parecchi mesi, mi chiamo Michele e attualmente vivo in Russia con la mia famiglia da qualoche anno e anche con l'aiuto di voi tutti ho fatte le mozzarella e venivano abbastanza bene se non che ad un certo punto dopo averle fatte filare per bene, messe nell'acqua ed in frigo, gia dopo 4-5 ore diventavano viscide e comunque non m riesce di conservarli per piu di qualche giorno. la mia procedura è la seguente:
10 ltri di latte appena munto con un ph 6,5 e a volte 6,6, aggiungo dei fermenti di termophili nella quantità indicata sulla confezione d una nota dtta di fermenti, porto il latte alla temperatura di 36 gradi e aggiungo il caglio (pepsina pura con lo o,1 di sodio benzoato) nella quanttà indicata dalla ditta fornitrice. Aspetto circa 40 minut che caglia poi rompo la cagliatae aspetto qualche mnuto dopo di cio tolgo quasi totalmente l siero e metto la pentola a bagnomaria in acqua calda fino a raggiungere la temperatura di 40-42 gradi. Dopo aver fatto la prova della filatura, la taglio e aggiungo 65 grammi di sale per kg direttamente sulla cagliata e poi acqua calda a 90 gradi e faccio la filatura e la mozzatura. Poi le metto in acqua a raffreddare e dopo circa 30 minuti li metto in un contenitore cona cqua fredda del rubinetto. Premetto che anche l'acqua di filatura e del rubinetto.Dove sbaglio? ho bisogno che le mozzarelle rimangono npormali almeno per 5 o 6 giorni mi potete aiutare? Grazie mille

25/05/2013, 12:07
Profilo

postalo in paste filate/mozzarelle ....

25/05/2013, 16:27
Profilo

Formazione: Perito tecnico agrario - Laurea in tutela, lingua e cultura delle minoranze
Ciao a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta del forum, anche se, da quanto ho visto, nella sezione "casearia" le sezioni sono solo tre e molto specifiche... bene così!
Allora ho trent'anni e di lavoro faccio il redattore (precario) in un'università. Mi occupo delle minoranze linguistiche e della loro etnografia... che per forza è un'etnografia agricola essendo le comunità tradizionali basate soprattutto su un'economia agropastorale.
Insomma per farla breve studio le parole e le abitudini di una volta, che necessariamente erano parole e abitudini che giravano intorno all'agricoltura e alle industrie agroalimentari (prima fra tutte quella del latte: vivo nella montagna cuneese, terra di alpeggi).

Come diploma sono orgogliosamente un perito agrario.

In questi dieci anni di lavoro di ufficio non ho mai smesso di frequentare le aziende agricole... da anni vado a lavorare da un mio amico (e ci vado GRATIS, per sola passione, mi "pagano" solo con un po' di verdura e uova!) che ha un allevamento di capponi:lo aiuto quando arrivano i pulcini, quando ci sono i canali da sistemare, quando si bagna il mais, quando c'è da pulire la stalla e da sessare i capi, durante la capponatura e a natale quando le bestie sono da macellare. Mi piace tantissimo.
Poi però ho sempre avuto la passione dei bovini... e allora cerca cerca... ho trovato un'azienda di agricoltori illuminati, con una stalla fighissima, con 200 e più frisone... veramente delle brave persone. Sono andato lì e gli ho chiesto se avevano bisogno di me... avrei lavorato alle stesse condizioni di quando vado dal mio amico... gratis.
Questi hanno fatto questa faccia: :shock: :shock:
erano sbaccaliti, un po' perché non sono abituati a vedere gente che si offre di lavorare gratis in una azienda agricola il sabato... un po' perché credo di avergli dato qualche grattacapo: cosa gli facciamo fare a questo? Metterlo nella stalla rischia ancora di infortunarsi... e così dopo qualche giorno mi dicono... ti piacerebbe lavorare in caseificio qualche ora settimana? Aiuti il nostro casaro (rumeno). Per paga un po' del nostro formaggio ogni tanto (anche per evitare guai a livello fiscale e non scadere nel lavoro nero. Non è assolutamente il nostro caso).
Io non credevo a tutta questa grazia... e così ho cominciato. Avevo sempre guardato con interesse all'industria casearia e mi si è parata davanti questa occasione, ormai quasi un anno fa.

Ho iniziato a lavorare con il casaro: mi ha insegnato a rompere la cagliata con la spannarola e con la lira, a girare le forme nella caciaia, a togliere il siero, impastare, salare etc, più tanti lavori di manovalanza (lavare i bidoni del latte, le fascere, gli attrezzi etc). Il casaro è gentilissimo e mi sta insegnato tante cose.
Certo è pesante perché io mi alzo alle 5,30 tutte le mattine e pure il sabato, quando potrei dormire, sveglia all'alba per andare in caseificio. E poi la domenica idem, perché a me piace andare in montagna.

Però ne vale la pena.

Ogni tanto combino qualche guaio e il casaro mi tira le orecchie... infatti preferisco i lavori di manovalanza perché sono sicuro di non sbagliare. IO quando sbaglio e vengo ripreso ci resto malissimo... però reggo alla tentazione di fare solo i lavori di lavaggio degli attrezzi, perché voglio imparare e mettermi in gioco.

Per me si è aperto un mondo nuovo.

Ora la mia redazione chiuderà e noi cinque dipendenti verremo lasciati a casa. Ahimè l'azienda dove vado non ha bisogno di me... però io ho già deciso che a ottobre, mese del licenziamento, inizierà il mio percorso di riconversione professionale a favore dell'industria lattiero casearia.
So già come muovermi grazie ad alcuni buoni consiglieri e nel frattempo continuo a frequentare il caseificio per recuperare il tempo perduto. Sto anche cercando di recuperare la teoria leggendo sul treno i testi di salvadori del prato... ma è dura! :roll:
Vi saluto tutti. Spero di imparare tante cose anche qui, da voi, che siete espertissimi. Ho molto tempo da recuperare!! :roll:

Nel frattempo vi chiedo cosa ne pensate del mio progetto. Purtroppo sono negli ultimi 1/2 anni ho avuto abbastanza tempo libero per coltivare altre passioni oltre al lavoro d'ufficio, quindi parto indietro. Spero di riuscire a riparare!
Riguardo al lavoro ho visitato molti caseifici nella zona e i riscontri sono stati buoni: il settore pare ancora dinamico avendo reagito bene alla crisi economica.
Improvviserò il meno possibile, grazie ai vostri consigli, alla mia passione e a un buon corso di formazione che spero di trovare.
Grazie!!

Nebin

27/05/2013, 11:58
Profilo

Formazione: Perito tecnico agrario - Laurea in tutela, lingua e cultura delle minoranze
Ecco ho già fatto un guaio.
Ho visto dopo che la sezione presentazioni e nella paginata generale :-(
Cancellatemi please! :-(

27/05/2013, 12:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:lol: :lol: :lol: fossero tutti questi i guai !!!
che dire un presentazione con i fiocchi....... benvenuto

27/05/2013, 12:34
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Benvenuto nebin, dopo ti sposto nella giusta sezione (adesso non ne ho voglia :o ).
I guai arriveranno quando mi farai vedere qualche tuo formaggio difettoso :mrgreen: :mrgreen: fino ad allora stai tranquillo... o quasi :mrgreen: :mrgreen:

27/05/2013, 12:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104 ... 173  Prossimo