Purtroppo ho ancora un po di confusione riguardo a come mettere in fiscella la cagliata ovvero: metto la cagliata in fuscella e aspetto che scenda da sola o la presso con le mani prima e dopo metto un peso ?
secondo me se metti cagliata senza pressarla sara' cmq poca e scendera' dandoti una forma molto bassa. Nella discussione sul primosale si e' parlato di come pressare e sgocciolare bene buon formaggio
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: messa in fuscella come si fà ?
12/04/2013, 10:53
A seconda del formaggio che vuoi fare , la cagliata la metti delicatamente oppure la pizzicotti per favorire la fuoriuscita del siero. Man mano che la inserisci in fuscella la premi con la mani bene verso il bordo e il fondo da far iniziare a prendere forma.
Ci sono un sacco di filmatini su you...e che fanno vedere come fare il formaggio, giusto per la manualità, io gli darei un'occhiata.
No no ok e come gia faccio pero ho parlato con un produttore locale di formaggio di capra e lui tutti i cremosi li fa per gravita mette la cagliata e nn la pressa con le mani bo . . Qualcuno mi traduce cosa vuoldire pizzicottare e in che caso va fatto e' scritto nelle lavorazioni di solito o va a discrezione ??
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: messa in fuscella come si fà ?
12/04/2013, 16:49
Scusa ma mi sembra che tu faccia un pò di confusione E' normale che i cremosi non si pressino, sennò non saranno più cremosi, saranno pressati...
Pizzicottare Dal dizionario in rete: [famigliare] dar dei pizzicotti, lo stringere le carni tra le punte dell'indice e del pollice, spesso per celia affettuosa o grossolana.
E' una particolare lavorazione di un tipo di pecorino che serve per eliminare la maggior parte del siero di modo da compattare maggiormente la cagliata
Ok percui tutti i pasta molle si fan per gravita' mentre gli altri si schiaccia un po con le mani e poi si pressano ok ?!! Quesito due in quelli per gravita' come faccio a fare un rivoltamento dopo 15' e' impossibile va un pezzo di cagliata dappertutto !!
Ti puoi aiutare sempre con un altra fuscella. Fai combaciare i bordi prendi quella con la cagliata dentro e la rivolti in quella vuota cosi sei sicuro di non vedere pezzi di cagliata sparsi qua e la. Ovviamente ci vuole dimestichezza.