Prendete della panna per pasticceria (grasso 30%ca.). Scaldatela a 92°C aggiungete 5 ml della soluzione al 10% di acido citrico (quello che usate per fare la ricotta)per ogni litro di panna e mescolate bene. Lasciate raffreddare a 65°C. e adesso viene il difficile.... Ricoprite l'interno di un colapasta con una tela di cotone che non abbia nessun tipo di profumo o odore (una volta ho fatto il mascarpone all'aroma di ammorbidente...) e versatevi sopra la panna molto lentamente. Lasciate raffreddare ancora un po e poi la mettete in frigo nella zona verdure per 14-16 ore. Passato questo tempo, raccogliete quello che rimane sulla tela che è mascarpone.
Ho postato la lavorazione del mascarpone perché adoro la torta di gorgonzola e m'è venuto in mente che si fà con il mascarpone.
Beh!!! Non si può dire che non sei un uomo di parola!!!!!! Ti ringrazio da parte di tutti..peròòòòòò..io vorrei sapere di più sulla ..tua torta col gorgonzola....
Una fetta di gorgo, uno strato di mascarpone, pistacchi tritati, fetta di gorgo, mascarpone, pistacchi, gorgo il tutto ricoperto da carta stagnola. Il gioco è fatto!! Alcuni mettono le noci al posto dei pistacchi ma io li trovo molto più buoni.
Io la chiamo panna per pasticceria per differenziarla da quella da cucina che ha un grasso più basso, però in pratica è quella che dici tu (argan). Per il pomodorino, questa notte non ho proprio dormito per risolvere i problemi sul mio pc, non potevo lasciarvi sole solette troppo a lungo . Quest'anno ho piantato due piantine di marmande nel mio orticello... vediamo cosa salta fuori.
Scusa Marmande..quando dici: .."buongiorno dolcezza"...intendevi riferirti a me o a ..Tsuna?????? ...No..faccio per dire....solo per mettere i puntini sulle .."I"...