Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Mascarpone 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Ho gia' preparato diverse volte il mascarpone in precedenza, ma con il succo del limone, pero' lasciava un pochino il gusto del limone.
Leggendo qua e la, mi sembra di avere capito che facendo il mascarpone con acido citrico non si incorre in questo problema.
Cosi' mi sono fatta arrivare dall'europa apposta dell'acido citrico tramite una conoscente che arrivava dall'Italia. Un bel box da un kilo.. wow.. gia' mi sognavo fantastici tiramisu ...
yummi. :D :D

Cosi' oggi ho comprato la panna (.. e savoiardi annessi... :mrgreen: ) con l'intenzione di fare il mascarpone.
Ho aperto la scatola dell'acido citrico x la prima volta .....ma leggendo le istruzioni mi sono bloccata letteralmente e prima di lasciarci le penne volevo chiedere consiglio. :? :o
L'acido che mi e' arrivato e' monoidrato.
Nelle istruzioni iniziano con un super rassicurante ( :mrgreen: ) indirizzo del centro antiveleni .. ????
Poi continuando a leggere : .....sostanze contenute pericolose x la salute ai sensi della direttiva etc.. ???

.continuando a leggere .....MISURE DI PRIMO SOCCORSO
Contatto con la pelle: togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati heeek !! :shock:

Poi ci penso su... No. NO io non lo tocco, lo voglio solo mettere nella panna ...
.......... che poi mangero' .... heeeekk ??? :shock:

..continuo a leggere.. INGESTIONE:bere molta acqua, non provocare il vomito, RICORRERE IMMEDIATAMENTE A VISITA MEDICA (scritto in capital letters)

.. evitare il contatto, indossare guanti ed indumenti protettivi...
.. ingestione: a seconda della concentrazione provoca effeti irritativi e caustici... Dopo assorbimento, provoca acidosi metabolica ed ipocalcemia, che puo' portare ad arresto cardiocircolatorio.. eeehhhhhhkkkkkk :o :o

Yo.....a sto punto il dubbio non comincia a sorgere::: e' gia sorto alla grande !!! :mrgreen:
non e' che x fare il mascarpone si debba usare un altro tipo di acido citrico ... ??

:)

04/10/2010, 21:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Non devi mica metterne un kilo!!!!! :o :o :o
Prendi un litro di acqua e sciogli 100gr di quella polvere "infernale" che ti è arrivata e ne metti 8ml per ogni litro di panna.
Certo un po di irritazione te la dà, se hai taglietti sulle mani toccando l'acido citrico fai i salti (e non di gioia) però come tutte le cose con le giuste precauzioni non sono pericolosi.
Si presenta come polvere bianca cristallina?

04/10/2010, 21:28
Profilo

tsunaseth ha scritto:
Non devi mica metterne un kilo!!!!! :o :o :o
Prendi un litro di acqua e sciogli 100gr di quella polvere "infernale" che ti è arrivata e ne metti 8ml per ogni litro di panna.
Certo un po di irritazione te la dà, se hai taglietti sulle mani toccando l'acido citrico fai i salti (e non di gioia) però come tutte le cose con le giuste precauzioni non sono pericolosi.
Si presenta come polvere bianca cristallina?

Pfui... Grazie Tsuna.. mi sento rassicurata.. :D
Confermo che con tutte quelle note allarmistiche sul leaflet, mi avevano bloccato alla grande..
con 1000 dubbi :shock:

Yep.. polvere bianca cristallina..
Allora procedo..

Salutoni :D

04/10/2010, 21:41
Profilo

Ciao Maziwa!! Io, per la verità uso l'aceto di mele... e funziona benissimo! Sarà perchè qui la panna ha il 40% di grasso (viene un mascarpone buonissimo ma giallo!!!)

05/10/2010, 10:15
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Tendenzialmente l'aceto ti lascia il suo sapore mentre con l'acido citrico non ti resta nessun retrogusto.

05/10/2010, 10:58
Profilo

dassig ha scritto:
Ciao Maziwa!! Io, per la verità uso l'aceto di mele... e funziona benissimo! Sarà perchè qui la panna ha il 40% di grasso (viene un mascarpone buonissimo ma giallo!!!)

.....aceto di mele... ???
Non l'ho mai assaggiato. Penso che qui ... 'nn ce sta' :( :(

Va bhe... Ora ho un kilo di acido citrico... = almeno un anno di stockaggio di mascarpone !!! :mrgreen: Cool

E con la ricetta di tsuna e' venuto molto sodo.
Ottimo, corposo, niente retrogusto.. davvero yummi (....e sono ancora viva... malgrado qualla pericolosissima polverina bianca monoidrata eh,eh,eh )
a prop.. ho visto pics... wow.. :shock: stunning !

06/10/2010, 20:00
Profilo

anch'io allora provo con l'acido citrico la prossimavolta... ;)

07/10/2010, 8:12
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciao a tutti e buon anno!! ero interessato alla realizzazione del mascarpone in casa, fonti attendibili mi hanno detto che basta panna, latte e del succo di limone...ma nel dettaglio come agisco?? (temperature..riposi...).
Ringrazio tutti in anticipo!!

01/01/2012, 14:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Basta cercare:
industria-lattiero-casearia-f40/mascarpone-t10022.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/01/2012, 14:08
Profilo WWW

NOi siamo una fonte attendibile!!! :lol: :lol: :lol: Leggi tutto..vedrai che troverai tante indicazioni, è venuto benissimo pure a me!! :? :lol:
Benvenuto!!!!!! ;)

01/01/2012, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo