Ciao a tutti.
Ho gia' preparato diverse volte il mascarpone in precedenza, ma con il succo del limone, pero' lasciava un pochino il gusto del limone.
Leggendo qua e la, mi sembra di avere capito che facendo il mascarpone con acido citrico non si incorre in questo problema.
Cosi' mi sono fatta arrivare dall'europa apposta dell'acido citrico tramite una conoscente che arrivava dall'Italia. Un bel box da un kilo.. wow.. gia' mi sognavo fantastici tiramisu ...
yummi.
Cosi' oggi ho comprato la panna (.. e savoiardi annessi...
) con l'intenzione di fare il mascarpone.
Ho aperto la scatola dell'acido citrico x la prima volta .....ma leggendo le istruzioni mi sono bloccata letteralmente e prima di lasciarci le penne volevo chiedere consiglio.
L'acido che mi e' arrivato e' monoidrato.
Nelle istruzioni iniziano con un super rassicurante (
) indirizzo del centro antiveleni .. ????
Poi continuando a leggere : .....sostanze contenute pericolose x la salute ai sensi della direttiva etc.. ???
.continuando a leggere .....MISURE DI PRIMO SOCCORSO
Contatto con la pelle: togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati heeek !!
Poi ci penso su... No. NO io non lo tocco, lo voglio solo mettere nella panna ...
.......... che poi mangero' .... heeeekk ???
..continuo a leggere.. INGESTIONE:bere molta acqua, non provocare il vomito, RICORRERE IMMEDIATAMENTE A VISITA MEDICA (scritto in capital letters)
.. evitare il contatto, indossare guanti ed indumenti protettivi...
.. ingestione: a seconda della concentrazione provoca effeti irritativi e caustici... Dopo assorbimento, provoca acidosi metabolica ed ipocalcemia, che puo' portare ad arresto cardiocircolatorio.. eeehhhhhhkkkkkk
Yo.....a sto punto il dubbio non comincia a sorgere::: e' gia sorto alla grande !!!
non e' che x fare il mascarpone si debba usare un altro tipo di acido citrico ... ??