|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
L'effetto dello zucchero sul pomodoro NON è lo stesso che sul latte, anzi sul latte ti accelera il processo di acidificazione.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/06/2010, 20:33 |
|
|
|
|
argan
|
|
26/06/2010, 20:47 |
|
|
tsunaseth
|
Io non ho problemi se pensi, l'importante che pensi solo a cose giuste. Eventualmente prima di fare, chiedi!!!!! Non sono qui apposta per risolvere i vostri dubbi??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/06/2010, 21:58 |
|
|
argan
|
Tsuna! Il mascapone ha superato brillantemente la prova..tiramisù!!! Sono contenta!! La ricetta prevedeva 400 gr ma ho compensato la piccola differenza con la panna montata! Io non uso i bianchi montati a neve dentro al dolce ma la panna! Grazie a te ho imparato tantissime cose!
|
27/06/2010, 11:59 |
|
|
tsunaseth
|
|
27/06/2010, 13:34 |
|
|
clodia
|
Dopo aver visto la meraviglia del mascarpone di Argan, m'è venuta voglia di provarlo a fare... Ho usato 500ml. di panna pastorizzata, l'ho riscaldata lentamente a 90°C e poi ho aggiunto l'acido citrico ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente e l'ho versata su un telo a sgocciolare mettendo il tutto in frigorifero coperto da una velina per circa 17 ore. Questa mattina, il mascarpone è pronto: squisito al sapore ... ma ci sono dei piccoli, ma molto piccoli, agglomerati di ...panna! Qualcuno mi sa spiegare come mai?... Dove ho sbagliato? ...??? P.S.: ... non preoccupatevi: verrà "spazzolato" comunque, ma ... aimé sono mooolto lontana dalla impareggiabile Argan... ma se Tsuna mi aiuta, potrei sempre migliorare... !
|
29/06/2010, 8:24 |
|
|
clodia
|
Dimenticavo... ho ottenuto circa 270gr. di mascarpone... !
|
29/06/2010, 8:31 |
|
|
argan
|
Stellina!! Io avevo l'acido citrico "anidro" in casa ..che mi serve per le "bombette frizzanti" da bagno! (Hai presente quelle sfere profumate che metti nella vasca da bagno e rilasciano millllle bollicine? )..e non ci volevo fare il mascarpone... Io ho usato succo di limone..ora aspettiamo Tsuna per capire da dove è partito il difetto!! Ho anche trovato il sito della Gra----lo che mette sfiziosissime ricette col mascarpone!! Insisti nelle prove..ho fatto un tiramisù da favola!!
|
29/06/2010, 13:04 |
|
|
tsunaseth
|
La temperatura del frigo è troppo bassa e il mascarpone è cristallizzato tipico difetto del mascarpone congelato.
p.s. per argan, ho risposto senza sfogliare libri...
|
29/06/2010, 13:40 |
|
|
clodia
|
tsunaseth ha scritto: La temperatura del frigo è troppo bassa e il mascarpone è cristallizzato tipico difetto del mascarpone congelato.
p.s. per argan, ho risposto senza sfogliare libri... Preciso che avevo notato la formazione dei piccoli granuletti ancora prima di passare il prodotto in frigo, finchè era a sgocciolare a temperatura ambiente... poi l'ho passato in frigo a terminare la filtrazione per 16-17 ore. ... Può essere un problema legato all'uso dell'acido citrico? Forse non miscelato a sufficienza? Tuttavia mi sembrava di aver mescolato con un cucchiaio di legno per un minuto da quando lo avevo aggiunto alla panna a 90°C. e credevo fosse un tempo sufficiente... o forse dovevo usare la frusta per mescolare meglio gli ingredienti? Comunque ho un frigo no-frost ed è impostato già alla temperatura maggiore! Più alta di così non saprei che fare... ... Ogni tanto potrei dire a qualcuno di aprirmi lo sportello del frigo così per... riscaldare l'ambiente!!! ! Nooo! Così NON si può fare .. Suggerimenti? E' vero però che l'avevo riposto nella parte più alta del frigo per via delle dimensioni del colino/ciotola... la prossima volta proverò magari nel reparto frutta
|
29/06/2010, 14:32 |
|
|