|
Lo zolfino di San Gimignano
Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Molto bello complimenti...! Ehi ..Gil...tutto ok?.. Cmq ..quelli non saranno pistilli ma finocchietto selvatico..ahahah!
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
05/03/2015, 12:30 |
|
|
|
|
Jappo
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54 Messaggi: 174 Località: Varesotto
Formazione: Ing. Informatico
|
Ciao! Esatto, quelli che vedete in crosta (e li ho aggiunti anche al resto della cagliata) sono semi di finocchietto selvatico. Lo zafferano (proveniente dai cormi che ho in giardino) l'ho tostato e polverizzato, per poi aggiungerlo al latte prima di farlo cagliare. Penso di far stagionare il tutto 4 mesi.. magari di piu, se riesco a resistere
|
05/03/2015, 12:42 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
@Taurino Tutto ok amico L...... . Hai ragione, non c'azzecano proprio i pistilli.... . @Jappo Resisti, resisti che intorno al sesto mese, i formaggi prendono un sapore e una consistenza unici.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
05/03/2015, 17:31 |
|
|
Jappo
|
ahh ufffffffff PORCATAAAAAAAA L'ho dovuto aprire perché mi si stava crepando tutto. Faticava anche ad asciugarsi sulle due facce. Aperto.. assaggiato.. AMAROOOOOOO eh uff... delusione.. ma lo sapevo che andavo in questa direzione.. stufatura non corretta ed errori nella stagionatura.. tutta esperienza! Qualcuno ha un maialino da nutrire? Mi spiace quasi buttarlo
|
10/06/2015, 10:21 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Eppure l'aspetto sembrava molto invitante...un vero peccato...mi spiace... Andra' meglio la prossima volta...non demordere..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
10/06/2015, 18:46 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Una volta tagliato, dopo qualche giorno un po di amaro lo perde. Dall'aspetto non è brutto. Mi dici la lavorazione che hai seguito, così magari vediamo di correggere gli errori e la prossima volta sarà perfetto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/06/2015, 19:44 |
|
|
Jappo
|
Provo a riassaggiarlo in questi giorni.. per ora è ancora in frigorifero.
Gli errori sono stati chiari: una stufatura troppo breve, dove non ha perso il siero che avrebbe dovuto perdere e la stagionatura in frigorifero dove, per due giorni di assenza, ho dimenticato di chiudere bene il suo contenitore, facendo quindi seccare moltissimo scalzo e facce e facendole crepare come non mai (nelle foto si vede la muffetta bianca che ha poi riempito alcune delle crepe, ma molte son rimaste e continuavano ad allargarsi)
Vediamo com'è stasera, lo riassaggio e vi dico.
|
11/06/2015, 9:48 |
|
|