Causa pranzi e cene con amici in questi giorni e le crepe che si stavano formando sulla crosta, ho aperto la mia forma.
All'interno la pasta era ancora umidiccia, ma comunque consistente ed apprezzabile. La stagionatura è stata ovviamente interrotta prematuramente dopo poco piu di 2 settimane. Peccato perche una pasta piu consistente sarebbe stata apprezzata.
Il profumo è molto gradevole, il sapore è complesso. Lo zafferano non si percepisce molto a livello olfattivo ma appena lo addenti conferisce al tutto un gusto dolciastro e rotondo, ben bilanciato dall'erborinato della capra e dal leggero retrogusto pungente del pepe. Rispetto agli altri formaggi "monogusto" che ho fatto, questo si compone di 3 elementi che si bilanciano molto bene. In bocca rimane poi una sensazione agrodolce molto piacevole.
Io ho mangiato anche la crosta, che ha una consistenza piacevole e priva di muffe, c'è un bel contrasto tra la pasta compatta e morbida e la crosta piu duretta e strutturata.
La salatura di 1.15h a 18% mi è sembrata adeguata.
Io ho utilizzato 6 litri di latte di cui 4 vaccini e 2 di capra. Utilizzando 2 bustine di zafferano, quest'ultimo si bilancia perfettamente con i 2 litri di capra. Chi utilizzasse solo latte vaccino stia attento al dolciastro dello zafferano che tenderebbe, credo, a coprire tutti gli altri sapori rischiando di risultare stucchevole.
Ecco le foto, finalmente in una giornata di sole!! (accompagnatelo con delle frittelle salate di robinia... una bomba!!!)
- Allegati
-
- ecco le crepe che mi preoccupavano.. iniziavano a crescere a vista d'occhio
-
- aperto!! il coltello ha "trascinato" un pepe tracciando un solco nella forma
-
-
- qualche occhietto... (comunque ho letto nella ricetta siciliana che sono tollerati :)