Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

23/03/2010, 22:29

Tsuna all'inizio hai spiegato la ricetta. Purtroppo senza vedere mi è un po' difficile capire :?
tagliare a croce ,cubetti da 2cm circa e lasciare riposare fino a quando tutto il siero non ha coperto totalmente la cagliata, a questo punto procediamo con un rivoltamento molto delicato per 3 minuti con movimenti al centro a destra e a sinistra alternati e poi lasciamo riposare per circa 1 ora.


Tsuna, please, metti un video su Youtube!!! :idea: :idea:

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 12:10

milli ha scritto:
Tsuna, please, metti un video su Youtube!!! :idea: :idea:


Non ho le adeguate conoscenze tecnologiche per arrivare a fare ciò.

Un rivoltamento lo effettui con un piatto ( che sia più piccolo della pentola con il latte), affondi il piatto ,che tieni in mano, nella cagliata con il palmo della mano rivolto verso il basso e quando esci dalla cagliata il palmo deve essere rivolto verso l'alto.
By tsuna

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 13:46

Non sarà molto professionale.. :o :lol: ..io mi aiuto con la "schiumarola".... ;)

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 15:41

Benissimo!!! Cara ARGAN dato che sei tra le più attive aspiranti casare e che i tuoi formaggi sono sempre un successo (mamma mia che leccata :o :o :o ) potresti dare qualche indicazione a milli (che è una donna come te e tra donne vi capite ;) ;) ) sugli atrezzi casalinghi da utilizzare e magari spiegare come fai a fare i rivoltamenti della cagliata.
ancheperchésuyoutubenonmivedretemai.....
bu tsuna

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 19:12

Ohi..Ohi...mi sa che questo è il preludio per una..espulsione!!! Prima ti pettinano seguendo il pelo e poi..via un colpetto contropelo!!!!! :lol: :lol: (notare il nome in maiuscolo...).. :o :lol:

Cara Milli..visto che la pazienza è "femmena" (non ho detto curiosità!!)..aspetto "mp" per i dettagli..qui mi sa che se continuiamo così..facciamo venire l'itterizia a qualcuno!! :twisted: :twisted:

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 20:16

Parlate liberamente nel forum, se fate mp come fanno gli altri che non capiscono per imparare?
Ho fatto il tuo nome perché sicuramente hai quella manualità nel formaggio casalingo che io non riesco ad avere

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 21:06

Ok!! Basta che non mi sopravvalutiate! :o

Info prese dal libro col quale sto lavorando:

Per separare la cagliata dal siero, e per ridurla in granuli, è necessario eseguire la rottura con modalità scelte in funzione del tipo di formaggio che vuoi ottenere.
Se vuoi produrre un formaggio a pasta molle è necessario eseguire due rotture divise tra loro da una sosta (più o meno lunga): con la prima esegui dei tagli con un coltello con lama lunga d'acciaio e riduci la cagliata in grossi cubi; durante la sosta che segue assisterai alla separazione del siero in eccesso dalla massa; con la seconda rottura eseguita con una schiumarola e con lenti movimenti, riduci la massa in granuli delle dimensioni di una noce, cioè in granuli molto ricchi di siero e quindi morbidi.
Per produrre un formaggio a pasta dura esegui un'unica rottura con una frusta (inizialmente procedi con movimenti lenti che diventeranno più energici successivamente) riducendo la cagliata in granuli delle dimensioni generalmente di un chicco di mais, cioè in granuli contenenti poco siero e con consistenza dura.

Guarda che dopo tutta questa fatica se non provi..ti strangolo!! :twisted:

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

24/03/2010, 23:58

Guarda che dopo tutta questa fatica se non provi..ti strangolo!!

GULP!! :o
mi sa proprio di sì
Grazie a tutti, la settimana prox ce provo e vi romperò di nuovo per altri consigli :mrgreen:

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

25/03/2010, 12:47

Ciao milli, guai a te se non chiedi consigli!!!

Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE

25/03/2010, 18:54

scusa non ho capito una cosa.... cosa intendi per rivoltamenti?? cioè mi spiego meglio. fino alla cagliata ci siamo, taglio a croce fino ad ottenere dei parallelepipedi con la base 2x2 cm ed in altezza si estendono fino al fondo della pentola. devo aspettare che la cagliata scenda tutta quanta fino a formare una sorta di "torta" tutta di un pezzo e quindi poi girarle sottosopra?? se è si, quanto tempo ci mette all'incirca per scendere tutta la cagliata? il siero a che temperatura deve stare? scusate se faccio tutte queste domande, ma sono un tipo un pò preciso e non mi piace sbagliare ;)

grazie mille
Rispondi al messaggio