Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

03/09/2015, 14:50

Ciao Tsuna è tanto che non preparo lo stracchino che fatto la prima volta è venuto bello cremoso.Ora non ricordo bene ma oltre all'acqua calda tenuta a temperatura costante mi sembrava di dovere tenere accesa la luce del forno.Sbaglio? Vorrei rifarlo
Grazie :P

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

03/09/2015, 21:27

L'importante è che la temperatura resti intorno ai 30° e l'umidità dia alta. Personalmente non uso la lucina (il mio forno permette di accenderla solo quando è in funzione) e mi regolo solo con la temperatura dell'acqua che metto dentro insieme alla forma. Se vedi che non raggiungi i 30°, scalda un po' di più l'acqua. Non esagerare se no ti si squaglia lo stracchino e scappa dai buchi della fuscella... :D Vai per gradi e non fissarti su una temperatura, perché quando in casa farà più fresco dovrai adeguare la lavorazione alla temperatura dell'ambiente.
Facci sapere... ;)

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

05/09/2015, 19:44

Fatto! Sono in attesa,Ti faccio sapere :D

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

05/09/2015, 21:45

Rivoltalo spesso, ma proprio spesso! Come avrai visto è mollissimo e ingestibile. Io faccio così: metto sulla fuscella un telo ripiegato diverse volte, ci appoggio una griglia di plastica e poi rivolto lasciandolo così, capovolto su telo e griglia. Il telo ripiegato più volte serve a dargli aderenza, se no ti scivola da tutte le parti. Siccome a volte fa i capricci e scappa tra telo e fuscella, ci metto sopra un peso e così lo frego... :D Quando lo rivolti ancora, togli il telo con molta lentezza perché tende ad attaccarsi nei primi rivoltamenti quando è ancora davvero morbido: in questo modo non lo strappi. Poi si rassoda e non lo fa più, ma nella prima ora, ora e mezza, ti suggerisco di ripetere l'operazione almeno ogni 20 minuti: gli fa bene, tu non diventi matta e non riesce ad attaccarsi al telo. ;) Mi raccomando: telo pulitissimo e non colorato, lavato senza detersivi ma solo acqua caldissima. Lo stracchino ai tensioattivi non è ancora stato inserito nella lista dei formaggi tipici... :mrgreen:

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

05/09/2015, 23:16

:lol: :lol: :lol: Benissimo grazie!!!

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

05/09/2015, 23:35

Ah, una cosa importantissima!!!
Se col tuo stracchino ci facessi mai la focaccia di Recco, sei pregatissima, anche in ginocchio se occorre, di postare la ricetta nella sezione "Ricette di cucina", dove troverai una sottosezione "Pane, pizza e altri lievitati"... :mrgreen:
Maremma cappera, che voglia mi hai messo... :roll:

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

09/09/2015, 18:54

S
Sicuramente,è più facile col vostro stracchino che con il mio che sa di stracchino ma non è abbastanza cremoso

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

09/09/2015, 19:01

Cercate Consorzio focaccia di Recco lì l'unica vera ricetta,fatemi sapere!!!

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

09/09/2015, 20:13

Raccontaci bene nel dettaglio come hai proceduto e vediamo di sistemarlo. Però è proprio buono, vero? :)
Anche a me la prima volta non ha stracchinato, ma era comunque migliore di qualsiasi stracchino avessi assaggiato prima. Ed esserselo fatto da soli non ha proprio prezzo... ;)

Re: LO STRACCHINO DI TSUNA

09/09/2015, 21:21

Buonissimo e il gusto è di stracchino,temo che il primo errore sia il caglio che io ho trovato solo in polvere e quindi difficilissimo da gestire per un principiante.Per il resto ho fatto tutto come spiegato ma sono convinta anche che il termometro forse non è molto preciso.
Ci vorrà manualità,due anni fa,la prima volta che l'ho fatto mi è venuto una meraviglia,bello colante....poi basta :cry:
Rispondi al messaggio