Tanto ci sei te pastorella del polesine.... ho da fare, però una volta al giorno per un oretta riesco a collegarmi.... e poi si tratta di 2, massimo 3 giorni. by tsuna
Milli ciao!!! Che bello! Stiamo aumentando..noi donne..intendo!! Mi sa che qualcuno avrà il suo bel da fare!!! ...
Non fermarti alle prime difficoltà..provare non è così oneroso..il caglio costa poco..il latte quello crudo al massimo costa un euro al litro..per le fuscelle fai l'occhiolino al banconiere del reparto formaggi..e il termometro..beh..ce ne sono anche a pochi soldi!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: FORMAGGIO SPALMABILE O SQUACQUERONE
23/03/2010, 20:08
Ciao! allora, visto che sono del tutto digiuna della cosa ma molto incuriosita vi chiedo: quando dite di rivoltare la cagliata, intendete rivoltarla a mò di palla in modo che poggi un po' su tutte le parti? Ed essendo tagliata non si sfracella tra le mani? per le fuscelle pensavo di comprare qualche grossa confezione di ricotta ( di solito ci sono)
Ehilà!! Ciao!! In effetti il rivoltamento della cagliata ha sempre spaventato anche me!! Soprattutto quando non hai le fuscelle giuste..la migliore è la forma cilindrica..se hai un trapanino con punta fine puoi comperarti un contenitre di plastica e con molta pazienza ti fai tanti buchini...prima di spendere soldi in acquisti..prova con quello che hai..e poi basta un pò di ingegno..
Cara milli, per le fuscelle prova a vedere in qualche ferramenta di solito in quelle di paese ci trovi di tutto comprese fuscelle e stampi vari oppure guarda che a lodi c'è una fabbrica che le produce di tutte le forme. Poi come dice argan con un po di creatività saltano fuori gli stampi più belli, mi ricordo che una volta ho fatto dei tomini con dei bicchieri di carta forati con uno stuzzicadente. Non ho capito bene quella del rivoltare la cagliata me la spiegheresti meglio? by tsuna
scusate ma io non ho capito bene cosa intendete per rivoltamenti... intendete una sorta di mescolamento o ribaltare sopra/sotto la cagliata? ma non è possibile pubblicare delle foto del procedimento?