giliberti ha scritto:
Ciao Laura, con il siero che avanza dalla lavorazione dello stracchino, e' difficile avere la ricotta in quanto la lavorazione e' lunga ed il siero troppo acido...... A meno che tu lo corregga, allora la puoi fare.....
Ciao.
grazie per la risposta. eventualmente come si potrebbe il siero è troppo acido (ho anche il tester per il ph volendo..sono una studentessa volenterosa..ih ih ih)
ad ogni modo il mio tentativo di stracchino non ha dato i risultati sperati. Con il rivoltamento ho avuto diversi problemi, per quanta delicatezza usassi ad ogni rebaltamento si riduceva in pezzi sempre piu piccoli. così invece che 12 per volta ne ho fatti 4-5 l massimo altrimenti facevo un brodo.
poi l'ho messo a stufare, temperatura del forno quasi perfetta direi, ma quando li ho girati, le malefiche fuscelle hanno pensato bene ti trattenere il composto a piu non posso..l'ho dovuto sbattere contro il lavello per farlo scendere col risultato che chiaramente si è rotto. Ora sono in frigo, solo di una fuscella sono riuscita a girarlo perfettamente, rotonda e diversa dalle altre due.
poi il tempo ci ha messo lo zampino, praticamente sono crollata dal sonno e lo stracchino è rimasto in forno piu di 6 ore :-/
quando l'ho tirato fuori la mattina dopo si era abbassato molto... na schifezza praticamente.
confido nel sapore almeno va, sperano che sia gradevole..perchè di stracchino avrà ben poco.
(io sono riuscita a leggere fino a pag 38 di questa discussione, quando avrò tempo andrò avanti...ma nessuno è riuscito a caricare qualche video di come si può ribaltare delicatamente la cagliata? piattino, non piattino, dx o sx...sì insomma, quel procedimento non mi è per nulla chiaro..)