Buonasera a tutti, sabato ho fatto lo stracchino di Tsuna, utilizzando il caglio vegetale di fico da me prodotto (come proposto e suggerito da Exodus), sono contento a metà perchè lo stracchino ha stracchinato secondo me poco, mi aspettavo molto di più sinceramente. Il sapore comunque è ottimo è solo la consistenza che non è da stracchino totalmente. Mi aiutate a trovare l'inghippo??? Il procedimento è il seguente:
Ho pastorizzato 2 litri di latte vaccino a 72 gradi per 20 secondi, ho portato a 40 gradi e subito ho aggiunto 40 gr di yogurt intero, mescolo e lascio agire 10 minuti; Controllo la temperatura che è di 38.5 gradi ed aggiungo 2 ml di caglio di fico e contemporaneamente 16 grammi di sale fino, mescolo ed incoperto.
Dopo 40 minuti faccio peimo taglio con coltello a lama lunga a cubi 2*2. Aspetto circa 15 minuti e la cagliata è tutta coperta dal siero, a questo punto faccio 12 rivoltamenti su tutta la cagliata, a mano e molto delicatamente senza spappolare nulla.
Dopo 10 minuti, rifaccio 24 rivoltamenti.
Dopo altri 10 minuti rifaccio ancora 24 rivoltamenti.
Dopo 15 minuti, con una schiumarola prelevo delicatamente i cubotti e li metto in fuscella senza esercitare pressione.
Alle 17:20 inizio stufatura in forno con luce accesa a temperatura di 27 gradi.
Faccio primo rivoltamento dopo 30 minuti esatti, secondo rivoltamento a 1 ora dal primo e terzo rivoltamento a 1 ora dal secondo, lascio ancora mezz'ora in forno e alle 20:20 tolgo dal forno, lascio in fuscella, copro con pellicola la parte superiore e laterale dello stracchino e metto in frigo.
Lo lascio in fuscella per 16 ore ed ogni tanto allontano il siero residuo. Lo lascio senza fuscella per 48 ore esatte sempre coperto con pellicola e stasera l'ho aperto.
Ed il risultato è quello che vedete in foto........Soddisfatto a metà..............Che è successo???
- Allegati
-
-