|
Autore |
Messaggio |
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
Tsuna rispondendo alla tua domanda precedente..... Con 2 litri di latte 3 etti di formaggio
|
17/03/2010, 13:43 |
|
|
|
|
argan
|
Tranquillo Samuele..noi casari casalinghi proveniamo tutti da informazioni pescate nel web..ti confermo però che non trovi esperti che ti rispondono ma solo altri come noi che sperimentano in casa!!! e Tsuna sa il fatto suo!! Peròòòò..a Tsuna vorrei far vedere questo link..e vorrei che lo commentassi con noi per capire se è fattibile o improbabile... http://www.cucinaitaliana.info/formaggi ... cucina.htm" target="_blank Aggiungo..sarà poca la resa..sarà poco spalmabile.. Ma io il formaggio me lo sto mangiando in questo momento molto volentieri!! Grazie Tsuna per ricetta..lo rifaccio con le varianti!!
|
17/03/2010, 13:50 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Cosa ti devo dire?...Prova... anche se quel discorso dell'acqua di governo delle mozzarelle mi lascia moooooooolto perplesso, Può darsi che esca. A mio parere lascerei perdere il discorso del "latticello delle mozzarelle" e resterei sullo yogurt per il resto booo...latte non pastorizzato mmmmmm.....vabbè.... provate la prima volta con poco latte così evitate grosse perdite.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2010, 14:22 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
posso chiederti come mai questa contrarietà al latte crudo?
|
17/03/2010, 14:29 |
|
|
tsunaseth
|
Non sono contrario al latte crudo, lo uso tutti i giorni... Vada per il latte crudo che sia sano però! Leggi tutte le righe del mio commento e vedrai che sono contrariato per qualcos'altro.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2010, 15:24 |
|
|
tsunaseth
|
christian74 ha scritto: Tsuna rispondendo alla tua domanda precedente..... Con 2 litri di latte 3 etti di formaggio Vai all'argomento RESE e calcola....
|
17/03/2010, 15:26 |
|
|
argan
|
Ciao Tsuna!!! Volevo ti soffermassi invece sulle temperature!!! Cagliare a 34-35 gradi....e invece della stufatura ..subito in frigo! Era questo che mi incuriosiva...metodo esattamente all'opposto! Possibile o tradizione del luogo....In fondo allora..cos'è che fa fare la cremina al formaggio... Per il latte crudo..penso sia meglio pastorizzare quando si fanno i formaggi freschi ma per stagionarli non credo ci siamo problemi..che dici Tsuna?
|
17/03/2010, 19:18 |
|
|
tsunaseth
|
Nelle lavorazioni cambiate un parametro alla volta altrimenti non saprete mai cosa andava bene e cosa no. Nelle lavorazioni a pasta molle e semicotti sarebbe sempre meglio pastorizzare, specialmente se non si conosce la provenienza del latte, è una sicurezza anche per voi sia da un punto vista dell'igiene che caseario ( il latte potrebbe essere inquinato e con la pastorizzazione evitiamo sorprese poi in maturazione). Dopo naturalmente i miei sono solo consigli.
|
17/03/2010, 19:26 |
|
|
argan
|
Praticamente l'unica è .. provare..
|
17/03/2010, 19:31 |
|
|
tsunaseth
|
Prova e poi ci fai sapere. Scusate già da ora se per i prossimi 4-5 giorni sarò un pò assente dal forum, stò controllando che tutta la documentazione relativa alla rintracciabilità sia in ordine in quanto la settimana prossima mi vengono a trovare quelli del CSQA
|
18/03/2010, 12:56 |
|
|