Io l'ho fatto qualche giorno fa con variante alla variante di Tsuna, e ha stracchinato alla grande dopo un paio giorni, sono riuscita a salvarne solo uno piccolo dall'ingordigia famigliare e dopo un altro giorno l'ho dovuto letteralmente raccogliere con il cucchiaino....commovente davvero. Allora ecco il procedimento che ho seguito:
- usato latte pastorizzato di una marca abbastanza nota qui a Cuneo e decisamente buona
- portato a 38° e aggiunto 2% yogurt intero + 2% stracchino - ora lo so che mi cazzierete, ho letto spesso che dite che non serve a niente, ma lo stracchino l'ho fatto molte volte, e con questo "innesto" viene sempre meglio che senza. Non può essere forse perchè lo stracchino ha fermenti lattici vivi che quindi "attivano" positivamente il latte cui vengono aggiunti?
- faccio riposare 30 minuti incopertato (=avvolgo il pentolone in una coperta di pile)
- in questo modo la temperatura non scende molto, ed è già pronta per l'aggiunta del caglio a 36° (1 ml ogni litro di latte), non prima di averci aggiunto 8 gr di sale per litro di latte.
- sosta incopertata 60 minuti
- taglio a cubetti grossi, 8-10 cm e sosta 30 min
- rottura grossolana con schiumarola e sosta 5 minuti
- fuscellatura veloce
- stufatura: uso una pentola per cottura a vapore con due cestelli. metto le fuscelle nei cestelli, anche una sopra l'altra invertendo poi la loro posizione durante la stufatura. nella pentola metto 2-3 dita d'acqua che scaldo per un paio di minuti. Io ho una piastra elettrica,, lasciando la pentola sulla piastra rimane calda a lungo. Infilo un termometro d'ambiente nella pentola e la copro col suo coperchio fortunatamente trasparente. Così mi è facile controllare la temperatura. Se scende troppo, riaccendo qualche minuto la piastra. Per lo stracchino non è necessario, perchè faccio una stufatura molto leggera, non oltre 25°, per circa 3 ore. 4 rivoltamenti, a 30-30-60-60 minuti (delicatissimi i primi perchè la cagliata è morbidissima).
Poi tolgo dalle fuscelle, li metto in un contenitore di plastica e ci riappoggio le fuscelle sopra per il primo giorno per mantenere un po' la forma. Chiudo e metto in frigo. Ogni tanto giro le forme e faccio scolare il poco siero. Dopo due o tre giorni stracchinano.
Halberth fammi sapere se provi e approvi