|
Autore |
Messaggio |
tonio
|
col latte di pecora posso ottenere un buon prodotto? se si la tecnologia da seguire è la stessa? ciao
|
09/03/2011, 22:24 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Onestamente non ho mai provato con il latte di pecora anche se mi piacerebbe molto, ma qua in zona non lo trovo, magari fai una prova con due/tre litri di latte visto che lo stracchino ha una resa alta e ne bastano pochi litri per averne più di mezzo chilo e così ci fai sapere
|
10/03/2011, 0:25 |
|
|
LucianaD
Iscritto il: 25/02/2011, 18:20 Messaggi: 69 Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
|
Oggi ho preparato lo stracchino di Tsuna con 3lt di latte vaccino crudo. Ho seguito tutto alla lettera ,insomma quasi,a parte l'aggiunta sia di yogurt che 30gr di stracchino . Spero di non avere fatto una cavolata . Inoltre,l'ho messo nella fuscella con 45' di ritardo. faro' la foto
_________________ Luciana
|
15/03/2011, 20:27 |
|
|
LucianaD
Iscritto il: 25/02/2011, 18:20 Messaggi: 69 Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
|
Eccolo dopo 12ore di frigo e appena levado dalla fascella di fortuna Qui l'ho ribaltato nella scatola e si e' crepato.Dentro mi sembra molle Pesa circa 550/575gr.A occhio perche' l'ho pesato con la scatoletta. Quindi la resa e' stata del 18.3/19% Ci rivediamo tra 2-3gg Grazie
|
16/03/2011, 9:18 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
LucianaD ha scritto: Oggi ho preparato lo stracchino di Tsuna con 3lt di latte vaccino crudo. Ho seguito tutto alla lettera ,insomma quasi,a parte l'aggiunta sia di yogurt che 30gr di stracchino . Spero di non avere fatto una cavolata . Inoltre,l'ho messo nella fuscella con 45' di ritardo. faro' la foto Che hai messo al posto dello yogurt? avere aspettato di più a mettere in fuscella potrebbe aver compensato alla mancanza di yogurt. Comunque dall'aspetto sembra bello morbido. Ci farai sapere e... mi raccomando se vedi che non stracchina non farti prendere dal panico e non buttare nulla che al limite uscirà un altro formaggio e magari più buono.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/03/2011, 14:33 |
|
|
LucianaD
|
Tsuna,ho messo "anche" stracchino .Quindi 60gr di activia + 30gr c.a. di stracchino. In tutti casi mi sto divertendo tantissimo e poi non butto nulla
|
16/03/2011, 15:11 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Vi riporto un esperienza diretta: L'altra settimana avevo una cena ed ho deciso di fare lo stracchino (o meglio lo squacquerone) di Samuele78 ( link) perchè avevo solo due giorni ed ero in ritardo. Ho seguito la procedura riportata nel post dello Stracchinzo descritta da Samuele aggiungendo il sale come da ricetta originale dello stracchinZo, ma non avendo il PHmetro ho lasciato troppo la cagliata a bagnomaria, quando sono andato non la vedevo più dentro il siero. Sono andato dentro con il coltello per cercarla e tagliarla a quadrotti e il siero è diventato tutto bianco dalla cagliata ormai sciolta in parte ed era diventata tutta sfilacciosa, piuttosto che buttarla l'ho "trascinata" nelle fuscelle facendo la stufatura e svuotando mano a mano il siero che saliva e alla fine dopo un giorno non ci crederete ma ho mangiato la crescenza più buona di tutta la mia vita!!! Provate a farla perchè ne vale veramente la pena, l'unico neo è che la resa è più bassa dello stracchino, siamo attorno al 10/12% ma vi assicuro che il gusto era fenomenale, la consistenza non era squacquerosa ma cremosa e non era assolutamente acida!
|
16/03/2011, 15:20 |
|
|
LucianaD
|
Twister,quanto hai lasciato la cagliata a bagno? La mia, dopo il taglio, e' stata tirata su dopo 2 ore abbondanti ma era ancora bella soda.
|
16/03/2011, 19:03 |
|
|
LucianaD
|
Tsuna,ecco la tua creatura su una fetta di casareccio abbrustolito fatto da me Il tuo occhio esperto ne cogliera' tutti gli aspetti ma sappi che e' di una bonta' mostruosa. Migliore di quelli presi pronti. Mio marito sta piangendo dalla gioia Grazie,grazie,grazie (dov'e' la faccina con grande abbraccio??)
|
18/03/2011, 13:42 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ha un aspetto molto invitante. brava. Ora mantieni sempre la tua ricetta.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/03/2011, 15:26 |
|
|