Alura, premetto che ieri dopo 20 ore di stufatura in forno della cagliata senza siero ho provato a filare la mozzarella prima con acqua a 50 C° e poi a 90 C° ed alla fine ce l'ho fatta, le ho poi lasciate in acqua e sale per un'oretta e così sono uscite le mozzarelle, un pò gommosette ma con un gusto che non avevo mai sentito in una mozzarella!!! Oggi sono diventate durussime ed immangiabili.
Detto questo le due procedure che ho seguito ( basandomi su ricette varie trovate per la rete):
I°
5 litri di latte crudo del distributore con aggiunto sieroinnesto della cagliata precedente (che in realtà però non avevo fatto maturare per 24 ore a temperatura ambiente qundo l'ho salvato dalla lavorazione precedente quindi credo non sia servito a molto), ho portato il tutto a 38°, ho aggiunto il caglio (caglio di agnello in pasta, 3 grammi totali, che ho diluito con 10/20 parti di acqua fredda prima di aggiungerlo al latte), ho messo il coperchio e una coperta attorno alla pentola e lasciato per 45 minuti.
Dopo 45 minuti ho tolto coperchio e coperta ed ho tagliato la cagliata con il coltello a quadrati grossi, ho lasciato altri 15 minuti a spurgare la cagliata, ho rotto la cagliata con lo sbattiuova a pezzi piccoli tipo nocciole ed ho lascito altri 15 minuti a spurgare la cagliata dentro al siero.
Dopo questo ho tolto gran parte del siero con cui ho fatto la ricotta, ed ho lasciato la cagliata a maturare a temperatura ambiente, ho messo il coperchio e la coperta attorno ed ho lasciato il tutto a maturare per 4 ore, poi ho provato con la cartina tornasole a vedere se il Ph era sceso ma rimaneva sempre a 6.5 e così ho lasciato il tutto per altre 10 ore ma il Ph non è sceso così ho deciso di rifare tutto il giorno dopo.
II°
Uguale alla prima solo che non ho messo il sieroinnesto e nemmeno il lattoinnesto, tutto solo con il latte e dopo aver rotto la cagliata ho portato la cagliata con il siero che la ricopriva a 45 C°, lasciandola poi a maturare con coperchio e coperta.
Dopo 4 ore stessa storia della prima, il Ph non era sceso, dopo altre due ore la stessa cosa così ho tolto il siero, ho messo la cagliata dentro alla fuscella per ricotta premendola bene per liberarsi del siero e l'ho posta nel forno per 18/20 ore.
Da questa sono poi riuscito a farle le mozzarelle, anche se gommose ed immangiabili a distanza di un giorno
Cosa ho sbagliato??
Thx mille per la disponibilità!!