|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Здравствуйте! я вас прошу научитесь читать правильно по Итальянски.Удачи в освоени.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/05/2010, 12:13 |
|
|
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Alla fine la curiosità è stata troppo forte e ho provato a fare lo stracchino, non sono ancora passate 24 ore dalla produzione ed è ancora bello compatto, dopo averlo tolto dalla fuscella l'ho messo in un piatto coperto con la velina facendo attenzione che non vada a contatto del formaggio. Ora lo dovrò ancora girare un po' di volte oppure basterà aspettare qualche giorno per vedere come è uscito?
|
29/07/2010, 16:35 |
|
|
tsunaseth
|
giralo una volta al giorno, più che sufficiente.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/07/2010, 16:48 |
|
|
Estelle
|
Ieri sera ho assaggiato lo stracchino, il sapore è molto buono, ma non si è lasciato andare è proprio molto sodo. Come posso fare per il prossimo ? A questo punto vorrei riprovare fin che mi esce bene lo stracchino visto che mi piacciono moltissimo i formaggi molli, accantonando gli esperimenti sulle caciotte fino a quando non sarò più pratica. Ps per fare questo primo esperimento ho seguito passo passo la tua ricetta, con le varianti per i vari rivoltamenti 12+12+24. Per la stufatura ho messo la fuscella su una griglia dentro una pentola con circa 4 dita di acqua proprio bollente presa dal bollitore e poi ho messo il coperchio; ho sostituto l'acqua 2 volte e ho girato lo stracchino nella fuscella dopo 30 minuti, poi dopo un'ora e l'ultima volta dopo un'altra ora. Può darsi che lo stracchino non si "stracca" perchè l'ho stufato con acqua troppo calda?
|
01/08/2010, 11:14 |
|
|
tsunaseth
|
dato che non abiti al polo nord, d'estate lo puoi lasciare tranquillamente a temperatura ambiente.
|
01/08/2010, 12:11 |
|
|
Estelle
|
ok, ho appena finito di mangiare la parte restante, e in effetti ha proprio la consistenza del primo sale. In settimana riproverò togliendo la stufatura, così vedrò che succede....
|
01/08/2010, 12:46 |
|
|
tsunaseth
|
perlomeno stai imparando a fare i primi passi ed è giusto iniziare con le lavorazioni più semplici, bene complimenti adesso si che sei un apprendista casaro (casara perché sei una donna). Come direbbero argan e marmande, "dove sono le foto???"...
|
01/08/2010, 13:12 |
|
|
Estelle
|
Al momento non ho la possibilità di scattare foto, vedrò che posso fare per le prossime occasioni, intanto ci si risente a breve perchè tra qualche giorno riprovo con lo stracchino e di sicuro mi servirà qualche altro consiglio
|
01/08/2010, 20:53 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma mi fate troppo morire....troppo bello questo forum. Appena torno dalle ferie provo a farla questa ricetta, troppo gustosa!! Questo fine settimana ho provato a fare le mozzrelle ma non sono riuscito a raggiungere nemmeno in 15 ore i famosi Ph5 per farla filare Buon formaggio a tutti
|
02/08/2010, 17:54 |
|
|
tsunaseth
|
Ciao twisterforever, benvenuto tra noi. Dimmi come hai fatto la lavorazione delle mozzarelle (ogni singolo passaggio compreso il tipo di latte utilizzato) che vediamo di trovare la soluzione.
|
02/08/2010, 23:56 |
|
|