|
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
e comunque io non ho ancora sentito il bisogno di comperare un libro. e' qualche anno che caseifico, ho fatto molti sbagli e con l'aiuto del forum li ho corretti e risolti leggendo e chiedendo quando non trovavo
consiglio a tutti di fare lo stesso e di comperare un libro quando ne sentono il bisogno
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
10/09/2014, 11:37 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Sono due cose diverse, anche se convergono entrambe nella stessa direzione. Con i libri fai cultura casearia, con la pratica fai casearia........... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
10/09/2014, 16:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Il libro più completo è il vostro diario di lavorazione che aggiornate ogni volta che toccate il latte
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/09/2014, 16:08 |
|
|
pisolo
|
devo dare ragione a @Tsuna io facevo tanto il tecnologico e tenevo le mie lavorazioni in file elettronici sul computer il risultato era che o tenevo fisso il computer sul tavolo insieme al latte e al siero o la lavorazione la scrivevo solo alla fine approssimando i tempi perchè me li ricordavo poco. non parliamo poi delle lavorazioni successive che mi metto ad aprire il computer solo per scrivere che ho bucato il gorgonzola ? lo scriverò la prima volta che lo apro e buonanotte anche la bucatura da quando tengo un bel quadernone cartaceo non scappa nulla magari è scritto male magari qualche pagina è un po' umida ma non scappa nulla quando aggiungo il caglio prendo la matita e zac segnato ! mi riprometto sempre poi di ricopiare le lavorazioni scrivendole bene ma non succede mai però quando mi serve vedere qualcosa, giro la pagina ed è li ! davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
22/09/2014, 10:35 |
|
|
silvya
|
Scusate ho letto ora e devo obbiettare. Sono d'accordo con cesaribo...la penso esattamente come lui! Non capisco perché appena una qualunque persona voglia un consiglio su un libro bisogna attaccarla o dirgli che basta leggere il forum. Che male c'è a voler approfondire? d'altronde i libri tecnici ci fanno capire il perché delle cose (non a livello pratico ma a livello chimico e microbiologico). E' un mondo stupendo e davvero vasto... sarà difficile ma con dedizione e passione si riesce a fare tutto anche sbagliando. La pratica e la risposta veloce di un forum a volte non basta...non basta perché le esigenze sono diverse e le persone sono diverse! e' stato fatto anche con me...quando ho scritto qui! Si accusano tanto i giovani che non vogliono leggere...magari invece di criticare apprezziamo il fatto che una persona la sera voglia studiare il manuale e non vedere la partita! Quindi caro Skelos se vuoi leggere leggi...io ho 6 libri (piu o meno difficili, ho anche il libro del formaggio fatto in casa di 15 pagine ) li leggo tutti insieme, leggo il forum, pratico a casa e pratico in alcuni caseifici...lascia stare i giudizi degli altri...ognuno ha il suo modo! Non dobbiamo diventare permalosi ma grandi osservatori... Se vuoi mandami un mp che ti dico i libri che ho io e cosa ne penso! Ciaoooo
|
09/10/2014, 17:25 |
|
|
tsunaseth
|
BRUCIAMO I LIBRI!!! Vedi Silvia, il discorso nasce sul fatto che un "Trattato di tecnologia casearia" nelle mani di uno che si affaccia al mondo caseario senza avere nessuna base è inutile e dannoso. Come primo approccio sarebbe utile qualcosa di piu semplice che gli permettesse di capire cosa succede e poi se l'interesse aumenta passare poi a letture piu impegnative. Se hai qualcosa da proporre ai neofiti, ben venga.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/10/2014, 21:18 |
|
|
pisolo
|
io lo voglio quello di 15 pagine !!! ce la posso fare pisolo
|
10/10/2014, 10:59 |
|
|
HALBERTH
Iscritto il: 23/07/2012, 11:39 Messaggi: 110 Località: Montopoli val d'Arno_PISA
Formazione: ITI
|
_________________ ***DEO duce comitae ferro****
|
10/10/2014, 12:28 |
|
|
Skelos
Formazione: Ingegnere
|
Codice: nelle mani di uno che si affaccia al mondo caseario senza avere nessuna base è inutile e dannoso Quali sono, Tsuna, secondo te le basi più adatte? L'università mi ha dato conoscenze di fisica, chimica organica e non, microbiologia e dinamiche di crescita di popolazioni. Mi sa che secondo te, non bastano. Forse pecco di vanità ma con questo bagaglio di conoscenze penso di poter comprendere la teoria di reazioni chimiche, interazioni tra microorganismi, fermentazione/lievitazione, stagionatura e consumo di, in questo caso, formaggi. Poi, come è stato sicuramente detto, per la pratica è un altro discorso.
_________________ _______________________________________________________
Skelos.
|
13/10/2014, 9:45 |
|
|
tsunaseth
|
Puoi anche leggerlo e capirlo tutto, ma tanto il latte prima o poi ti frega lo stesso... se ci metti dentro le manine...
|
13/10/2014, 13:27 |
|
|