Salve a tutto il forum! Visto che si parla di libri vorrei lanciare una proposta, forse un po' bislacca, forse un po' ambiziosa, forse non facilmente realizzabile, ma, poichè è già da qualche tempo che ci penso, ho deciso di proporla ugualmente.
Moltissimi utenti del forum sono, come me, casari hobbistico-casalinghi; fra i testi che avete citati ci sono pubblicazioni forse un po' troppo complicate per chi è solito lavorare pochi litri di latte, principalmente per autoconsumo.
Nel forum, comunque, non mancano certo le competenze, le ricette, gli esperimenti, le varianti eccetera. Le notizie e i suggerimenti che si possono reperire nel forum sono moltissime, ma come in tutti i forum, disperse in molti argomenti trattati e a volte difficilmente reperibili (provocando, a volte, il "risentimento del grande Tsuna: " Vicino al becco CERCA è scritto in rosso!!!!!").
Ora la sparo!
Penso sarebbe bello, utilizzando i contenuti del forum, e con la supervisione dei moderatori, provare a redigere un piccolo libro, in formato elettronico, che praticamente non costa nulla se non il tempo per chi intende dedicarsi al progetto; una specie di manuale per la trasformazione casalinga del latte.
L'e-book del "formaggio casalingo" potrebbe essere dato in omaggio a tutti gli iscritti vecchi e nuovi del forum.
Se i moderatori sono d'accordo su questa idea, mi propongo di occuparmi (ovviamente a titolo gratuito) della redazione, impaginazione etc .
Grazie Tsunaseth,speriamo bene ,mi permetto di chiedere un consiglio sia a te che a Davide,conoscete un buon libro sulla preparazione dei formaggi che io possa comprare in download e non cartaceo visto che sono in Peru e la spedizione sarebbe complicata? Mi sta torturando l'idea di installare un caseificio visto che qui i formaggi locali sono principalmente freschi (e insipidi) e quelli che compri di importazione costano un occhio della testa!
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Re: libri
20/06/2012, 14:46
Salve un testo un pò più impegnativo sarebbe: "Microbiologia e tecnologia lattierocasearia Qualità e sicurezza" Casa Editrice Tecniche Nuove. Un testo ben fatto di Mucchetti e Neviani dove si trovano una quindicina di schede tecniche dei più importanti formaggi italiani, 820 pagine, è quasi un enciclopedia sulla lattiero-casearia I° edizione nel 2006 (non so se ne sono seguite altre a questa).
ragazzi anch'io cerco un libro definitivotip il trattato, ma è assolutamente introvabile. Qualcuno conosce questo: Scienza del Latte di Charles Alais edito da tecniche nuove?