|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ottavio Salvadori Del Prato I Minicaseifici Aziendali Edagricole - Giugno 2008 Qui è possibile acquistarlo online: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-m ... php?pn=127" target="_blank
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/04/2012, 19:48 |
|
|
|
|
Gitadell
|
Salve a tutto il forum! Visto che si parla di libri vorrei lanciare una proposta, forse un po' bislacca, forse un po' ambiziosa, forse non facilmente realizzabile, ma, poichè è già da qualche tempo che ci penso, ho deciso di proporla ugualmente.
Moltissimi utenti del forum sono, come me, casari hobbistico-casalinghi; fra i testi che avete citati ci sono pubblicazioni forse un po' troppo complicate per chi è solito lavorare pochi litri di latte, principalmente per autoconsumo.
Nel forum, comunque, non mancano certo le competenze, le ricette, gli esperimenti, le varianti eccetera. Le notizie e i suggerimenti che si possono reperire nel forum sono moltissime, ma come in tutti i forum, disperse in molti argomenti trattati e a volte difficilmente reperibili (provocando, a volte, il "risentimento del grande Tsuna: " Vicino al becco CERCA è scritto in rosso!!!!!").
Ora la sparo!
Penso sarebbe bello, utilizzando i contenuti del forum, e con la supervisione dei moderatori, provare a redigere un piccolo libro, in formato elettronico, che praticamente non costa nulla se non il tempo per chi intende dedicarsi al progetto; una specie di manuale per la trasformazione casalinga del latte.
L'e-book del "formaggio casalingo" potrebbe essere dato in omaggio a tutti gli iscritti vecchi e nuovi del forum.
Se i moderatori sono d'accordo su questa idea, mi propongo di occuparmi (ovviamente a titolo gratuito) della redazione, impaginazione etc .
Fatemi sapere, anche in MP che ne pensate.
Ciao a tutti.
Gitadell
|
04/05/2012, 19:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Grazie per il suggerimento. Ne avevamo già parlato con il moderatore. Quando avrà un po' di tempo... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/05/2012, 7:23 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Grazie Marco, si, abbiamo già un progetto in corso...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
05/05/2012, 16:20 |
|
|
Andromeda73
|
Grazie Tsunaseth,speriamo bene ,mi permetto di chiedere un consiglio sia a te che a Davide,conoscete un buon libro sulla preparazione dei formaggi che io possa comprare in download e non cartaceo visto che sono in Peru e la spedizione sarebbe complicata? Mi sta torturando l'idea di installare un caseificio visto che qui i formaggi locali sono principalmente freschi (e insipidi) e quelli che compri di importazione costano un occhio della testa!
Cordialmente
Vincenzo
|
18/06/2012, 2:01 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
A questo link puoi scaricare gratuitamente un testo molto bello. http://www.db-alp.admin.ch/it/publikati ... p?id=16159
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
18/06/2012, 20:20 |
|
|
Andromeda73
|
Grazie mille Davide!!! è bellissimo proprio quello che cercavo oltretutto free,sabato me lo pappo tutto
|
20/06/2012, 2:32 |
|
|
packio
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
|
Salve un testo un pò più impegnativo sarebbe: "Microbiologia e tecnologia lattierocasearia Qualità e sicurezza" Casa Editrice Tecniche Nuove. Un testo ben fatto di Mucchetti e Neviani dove si trovano una quindicina di schede tecniche dei più importanti formaggi italiani, 820 pagine, è quasi un enciclopedia sulla lattiero-casearia I° edizione nel 2006 (non so se ne sono seguite altre a questa).
|
20/06/2012, 14:46 |
|
|
nadsam
Iscritto il: 05/06/2012, 19:19 Messaggi: 22 Località: bologna|casablanca
Formazione: perito elettrotecnico
|
ottimo!!!ne approfitto anch'io per leggermi qualcosa di utile ed interessante
_________________ sperem sperem!!
|
20/06/2012, 15:32 |
|
|
fioretto
Formazione: perito elettrotecnico
|
ragazzi anch'io cerco un libro definitivotip il trattato, ma è assolutamente introvabile. Qualcuno conosce questo: Scienza del Latte di Charles Alais edito da tecniche nuove?
|
02/07/2012, 23:38 |
|
|